Free shipping for orders over 59,90€
Delivery in Italy in 1-3 working days | Free shipping for orders over 59,90€ |Callmewine is Carbon Neutral!
Riesling Mosel Trocken Dr. Fischer - Hofstatter 2022

Riesling Mosel Trocken Dr. Fischer - Hofstatter 2022

Dr. Fischer

The Riesling Trocken by Dr. Fischer is a dry, fragrant and fruity wine from Mosel. It springs out delicious and delicate perfumes of exotic and citrus fruits and it reveal, on tasting, young freshness, juicy aromas of fruits and a pleasant easy drinking style

Features

Vines

Riesling 100%

Tipologia

Alcohol content

12 %

Format

75 cl Bottle

Additional Notes

Contains sulfites

RIESLING MOSEL TROCKEN DR. FISCHER - HOFSTATTER 2022 DESCRIPTION

Il Trocken Dr.Fischer-Hofstatter è un Riesling minerale ed estremamente suadente, che non porta in dote alcun residuo zuccherino. L'incontro tra Martin Foradori Hofstatter, proprietario dell'omonima e celebre cantina Trentina e Nik Weis del Weingut St. Urbans-Hof risale al 2014 e non poteva essere più proficuo. I due produttori decidono infatti di investire nella storica cantina tedesca Dr. Fischer, avendo la possibilità di far esprimere il Riesling in cru di rara elezione. Oltre la notevole longevità tipica di vitigno e zona, lo stile di Martin e Nik fa sì che i vini siano approcciabili e godibili da subito. Espressione pura di terroir, tutta da scoprire.

Il Riesling Trocken Dr. Fischer - Hofstatter proviene da uve raccolte in alcuni dei cru più prestigiosi della Mosella, patria elettiva del famoso vitigno a bacca bianca. Per quanto riguarda la denominazione Tedesca, che prende in considerazione la maturazione dell'uva e di conseguenza il suo grado zuccherino, la parola Trocken indica i grappoli con minore contenuto zuccherino, compreso tra i 4 e i 9 g/l. Il vino che ne deriva è quindi asciutto e fa dell'esplosiva mineralità il suo punto di forza.

Il bianco Riesling Trocken Dr. Fischer - Hofstatter ha veste giallo paglierina intensa. Il naso restituisce da subito un quadro ricco e maturo, che declina in successione note di frutta esotica, tra cui spiccano mango e ananas, oltre che a pesca e mazzi di fiori bianchi. In seconda battuta, ma sempre presente, il profilo è arricchito da una piacevole nota minerale. Sorso che congiunge magistralmente freschezza e materia, scorre sul palato come velluto risultando sempre scorrevole ed invogliando ad un nuovo assaggio. Bellissima versione di Riesling, semplice ma estremamente centrata.

Colour

Light straw yellow

Taste

Fresh, mineral and easy drinking, juicy and light, with aromas of fruits and citrus

Scent

Fruity and fresh, with delicate notes of citrus peel, white flowers and exotic fruits