Free shipping for orders over 59,90€
Delivery in Italy in 1-3 working days | Free shipping for orders over 59,90€ |Callmewine is Carbon Neutral!
Rioja Reserva Marques de Caceres 2018

Rioja Reserva Marques de Caceres 2018

Marques de Caceres

Rioja Reserva from the Marques de Caceres winery is a full-bodied and tasty red wine perfect for accompanying roasted and grilled meats. It is made from Tempranillo grapes and a small percentage of local varietals and is aged for 15 months in oak barrels. The glass is filled with a velvety dark ruby red mantle and the nose is intoxicated with aromas of cherry and vanilla. The sip is full, soft, long and persistent

22,50 

Features

Vines

Tempranillo 100%

Tipologia

Alcohol content

14 %

Format

75 cl Bottle

Vinification

Alcoholic fermentation in stainless steel at controlled temperature

Aging

15 months in oak barrels

Filosofia produttiva

Vegan Friendly

Additional Notes

Contains sulfites

RIOJA RESERVA MARQUES DE CACERES 2018 DESCRIPTION

Marqués de Cáceres presenta il suo Rioja Reserva come una interpretazione bordolese strutturata e morbida delle classiche uve locali, dopo i lunghi tempi di affinamento previsti dal disciplinare.

 

Rioja Reserva viene realizzato da Marqués de Cáceres attraverso l’assemblaggio delle tre uve tipiche della zona: ad una maggioranza di Tempranillo, proveniente da viti che hanno superato i 30 anni di età, si aggiunge una quantità pari a circa il 10% di Garnacha e Graciano. Il territorio di provenienza è rappresentato dalla regione della Rioja, caratterizzato da terreni a matrice argillo-calcarea, con parcelle suddivise tra l’areale di Rioja Alta, i cui suoli presentano alte percentuali di ferro, e quello di Rioja Alavesa, dove i suoli si rivelano invece molto più gessosi. I rilievi sono piuttosto pronunciati e possono arrivare fino ai 500 metri di altitudine sul livello del mare, mentre il clima è sostanzialmente di natura atlantica: estati calde, a tratti torride, e secche sono mitigate dai venti oceanici provenienti dal prospicente golfo di Biscaglia. Le rese sono contenute entro i 50 quintali di uva per ettaro e le vendemmie, diversificate a seconda del grado di maturità di ciascuna varietà in base anche alla zona di provenienza, sono eseguite a mano. In cantina si procede all'attenta diraspatura dei grappoli e le pressature dirette avviano le fermentazioni alcoliche in vasche d’acciaio, a temperatura controllata, con macerazioni sulle bucce prolungate. Le fermentazioni malolattiche si svolgono in acciaio e botti di rovere, in base alle caratteristiche delle parcelle di origine delle uve. I vini riposano quindi per un periodo di 15 mesi in botti di rovere francese, per metà nuove e per metà di secondo o terzo passaggio, con travasi effettuati ogni 5 mesi. L’assemblaggio finale precede la messa in bottiglia, in cui le riserve sosteranno per ulteriori 2 anni prima di uscire dalla Bodega.

 

Rioja Reserva di Marqués de Cáceres rivela una presenza densa, con una veste di colore rosso rubino scuro. Raffinato e complesso è l’impatto al naso, presentandosi con note schiette e mature di ciliegia, accompagnate da sentori speziati e un tocco di legno tostato. Il sorso è pieno e corposo, caratterizzato da una presenza tannica decisa ma vellutata e bilanciata da una piacevole freschezza, su richiami fruttati e di radici scure. Perfetto per accompagnare la cacciagione, gli sformati di verdure e le preparazioni affumicate.

Colour

Intense ruby red

Taste

Full, balanced, soft and long

Scent

Refined, complex, notes of cherry meet vanilla and toasted hints