Free shipping for orders over 59,90€
Delivery in Italy in 1-3 working days | Free shipping for orders over 59,90€ |Callmewine is Carbon Neutral!
Rioja Reserva Marques de Murrieta 2018

Rioja Reserva Marques de Murrieta 2018

Marques de Murrieta

The Tinto Reserva by Marques de Murrieta is an intense and full-bodied Spanish red wine inspired by the great interpretations of the Bordeaux "Chateau". It is presented in the glasses with an elegant ruby red garment with intense garnet nuances and releases aromas of cassis, sour cherries and fresh coconut, surrounded by notes of spicy vanilla and cinnamon. The mouthfeel is rich and material, with velvety perceptions caused by the smooth tannins that carry, in addition to the fine freshness, an aromatic end of fruit in alcohol.

Not available

Features

Vines

Tempranillo 83%, Graciano 9%, Mazuelo 5%, Garnacha 3%

Tipologia

Alcohol content

14 %

Format

75 cl Bottle

Vinification

The grapes are de-stemmed and fermented in stainless steel tanks for 8 days at a controlled temperature with maceration of the skins, then undergo numerous remouldings until the pressing

Aging

16 months in American oak barrels

Additional Notes

Contains sulfites

RIOJA RESERVA MARQUES DE MURRIETA 2018 DESCRIPTION

Il Tinto Reserva Marques de Murrieta è un vino rosso spagnolo intenso, corposo ed elegante, che trae ispirazione dai grandi vini di Bordeaux. A differenza dei tagli bordolesi classici, è prodotto con i vitigni autoctoni della zona della Rioja, Tempranillo, Graciano, Mazuelo e Garnacha Tinta, che donano al vino un profilo tipicamente territoriale. Grazie al lungo affinamento in legno, regala note di grande ricchezza e complessità, che ne fanno un rosso da abbinamenti importanti con carni rosse arrosto o con della selvaggina.

Il rosso Tinto Reserva Marques de Murrieta viene prodotto nella regione della Rioja, una delle zone più famose di tutta la Spagna per i grandi vini da invecchiamento. La tenuta Ygay della cantina Murrieta si trova nella parte della Rioja Alta e si estende su oltre 300 ettari, suddivisi in varie parcelle. Ogni appezzamento è coltivato con la varietà più adatta al terreno e al microclima, in modo che ogni singolo vitigno possa esprimersi sui migliori livelli qualitativi. Le uve di Tempranillo, Graciano, Mazuelo e Garnacha Tinta si trovano a un’altitudine compresa tra i 320 e i 485 metri sul livello del mare. Il periodo di vendemmia va da fine settembre alla terza settimana di ottobre. Le uve sono diraspate e pressate delicatamente e tutte le varietà vengono fatte fermentare separatamente in serbatoi d’acciaio inox a temperatura controllata, con macerazione sulle bucce. Matura poi per 16-18 mesi in barrique da 225 litri di rovere americano e conclude l’affinamento con alcuni mesi in bottiglia.

Il vino Tinto Reserva Marques de Murrieta è un’etichetta che esprime perfettamente lo stile dei famosi vini da invecchiamento della Rioja. È un rosso intenso, strutturato, elegante e complesso, con ricchi aromi terziari dovuti al lungo affinamento in legni di rovere americano. Nel calice si presenta di colore rosso rubino intenso con sfumature granato. Il profilo olfattivo è caratterizzato da profumi floreali, sentori di spezie morbide, aromi di frutta rossa, note tostate e boisé. Al palato ha una struttura importante, con aromi densi e sfaccettati, tannini fitti ed evoluti, un finale armonioso, persistente ed equilibrato.

Colour

Ruby red with garnet nuances

Taste

Full-bodied and dense with smooth tannins and silky texture of excellent persistence

Scent

Wreathy floral notes and fresh red fruit such as cassis and sour cherries, then coconut and spicy hints of vanilla and cinnamon