Free shipping for orders over 59,90€
Delivery in Italy in 1-3 working days | Free shipping for orders over 59,90€ |Callmewine is Carbon Neutral!
Rosé Côtes de Provence  Château L'Oasis 2022

Rosé Côtes de Provence Château L'Oasis 2022

Château L'Oasis

The Rosé by Chateau L'Oasis is a rosé wine from Provence with a delicate, fresh and light character. Refines in steel and releases aromas of red fruit pulp, delicate floral notes and Mediterranean scrub accents. The sip is clean and light, clear and fresh, very pleasant to drink

11,90 

Features

Denomination

Cotes de Provence AOC

Vines

Grenache 50%, Cinsault 45%, Syrah 5%

Tipologia

Alcohol content

13 %

Format

75 cl Bottle

Aging

Some months in steel tanks

Additional Notes

Contains sulfites

ROSÉ CÔTES DE PROVENCE CHÂTEAU L'OASIS 2022 DESCRIPTION

Il Rosé Côtes de Provence di Château L'Oasis interpreta perfettamente lo stile elegante e raffinato dei vini rosati che hanno reso famosa la Provenza nel mondo. Questa regione del sud della Francia è ormai diventata un modello di riferimento per questa tipologia di vini, che ha saputo giustamente valorizzare, trovando sempre più spazio sui mercati internazionali. Il vino deve il suo successo a un colore tenue e a un profilo aromatico particolarmente delicato e fragrante, tutto giocato sulla freschezza e su aromi sottili e leggeri. Un calice perfetto per un aperitivo o per accompagnare un antipasto di mare.

Il vino Rosé Côtes de Provence Château L'Oasis è realizzato in una tenuta che si trova a La Crau, nel primo entroterra collinare della costa di Heyres, a pochi chilometri dal mare. Il clima, molto soleggiato, è mitigato dalla presenza del Mistral e delle brezze del mar Mediterraneo. I terreni di medio impasto, composti da calcare e argilla, sono molto adatti alla viticoltura. Il vino è il frutto del più classico assemblaggio provenzale, realizzato con i vitigni tradizionalmente coltivati nel sud della Francia. A una percentuale maggioritaria di Grenache, si unisce una quota importante di Cinsault e un piccolo saldo di Syrah, che dona un lieve tocco speziato. La fermentazione avviene in serbatoi d’acciaio a temperatura controllata. Il vino si affina alcuni mesi in acciaio, in modo da conservare la freschezza e la fragranza varietale delle uve.

Il Côtes de Provence Château L'Oasis è un Rosé di grande finezza espressiva, che rispecchia perfettamente il carattere marino e solare del terroir di provenienza, affacciato sul mar Mediterraneo e sullo splendido arcipelago di Les Porquerolles. Alla vista si presenta di colore rosa delicato e luminoso. Sottile ed elegante, regala un bouquet con fragranti note floreali di zagara e petali di rosa, aromi di agrumi maturi, pompelmo rosa, di mela verde, pesca bianca, melagrana, piccoli frutti a bacca rossa, lampone, ribes e sfumature di erbe aromatiche della macchia mediterranea. Soave e aromaticamente delicato, ha un sorso sapido e limpido, che chiude su fresche note agrumate.

Colour

Bright rosé

Taste

Light, delicate, fresh and very drinkable

Scent

Notes of strawberry, pomegranate, wild berries, red flowers and light hints of Mediterranean herbs