Free shipping for orders over 59,90€
Delivery in Italy in 1-3 working days | Free shipping for orders over 59,90€ |Callmewine is Carbon Neutral!
Rosé 'Gris Blanc' Gerard Bertrand 2022

Rosé 'Gris Blanc' Gerard Bertrand 2022

Gérard Bertrand

Gerard Bertrand's Rosé 'Gris Blanc' is a fresh and delicate rosé wine produced in the South of France, from grapes grown in the area between the Mediterranean Sea and the Pyrenees. To maintain the fine aromas of Grenache, the wine goes through a careful winemaking process, at low temperatures. Notes of berries are accompanied by faint hints of melon, lime zest and rose petals, while the palate is refreshing, flowing and supported by a pleasant minerality. Serve at 8-10° and drink with friends as an aperitif!

12,50 

Features

Denomination

Pays d'Oc IGP

Vines

Grenache 100%

Tipologia

Alcohol content

13 %

Format

75 cl Bottle

Vinification

Alcoholic fermentation in temperature-controlled stainless steel

Additional Notes

Contains sulfites

ROSÉ 'GRIS BLANC' GERARD BERTRAND 2022 DESCRIPTION

Il Rosé “Gris Blanc” di Gérard Bertrand è l’etichetta icona di questa tipologia di vino, perfettamente declinato secondo il modello provenzale che ha conquistato gli appassionati di tutto il mondo. È un vino fragrante, floreale e sapido, che richiama le atmosfere marine della costa del Mediterraneo. Viene prodotto con Grenache in purezza, il vitigno a bacca rossa tipico del sud della Francia, che presenta un carattere piacevolmente fruttato. È un Rosé semplice e spensierato, leggero e immediato, quello che i francesi sono soliti definire “un vino da piscina”, da degustare in momenti informali insieme agli amici per il puro piacere di condividere un buon calice.

Il “Gris Blanc” Rosé viene prodotto da uno dei vigneron più stimati di Francia. Gérard Bertrand, dopo aver chiuso la sua carriera di giocatore di rugby, ha deciso di tornare alla sua terra per occuparsi della tenuta di famiglia a Corbière. Dopo alcuni anni di apprendistato, verso la fine degli anni ’80 ha preso le redini della tenuta con l’intento di realizzare grandi vini. I vigneti di Grenache si trovano principalmente nella regione di Tautavel, nella zona compresa tra i Pirenei e il mar Mediterraneo, caratterizzata da un clima molto soleggiato, secco e ventilato. La vendemmia si svolge manualmente e i migliori grappoli sono pigiati in modo soffice in protezione dall’ossigeno per evitare ossidazioni e preservare la fragranza del corredo aromatico varietale. La fermentazione avviene in tini d’acciaio inox alla bassa temperatura di 15-18 °C. Prima dell’imbottigliamento, il vino si affina sulle fecce fini in vasca d’acciaio per alcune settimane.

Il vino Rosé “Gris Blanc” di Gérard Bertrand è un’etichetta raffinata ed elegante, che rappresenta lo stile della cantina e il carattere tipico del territorio. Un rosato delicato e di grande finezza espressiva, che si presenta di colore molto chiaro con riflessi luminosi. All’olfatto è connotato da profumi floreali, aromi agrumati di scorza di lime, pompelmo, melone cartucciaro, melagrana, lampone e ribes rosso, impreziositi da lievi sentori di erbe aromatiche della macchia mediterranea. Al palato è scorrevole e fragrante, limpido e sapido, con un finale di notevole freschezza.

Colour

Light powder pink

Taste

Vibrant, citrusy, flowing, with fresh mineral notes

Scent

Berries, lime and yellow melon, slight vegetable notes