Free shipping for orders over 59,90€
Delivery in Italy in 1-3 working days | Free shipping for orders over 59,90€ |Callmewine is Carbon Neutral!
Rosato Massa Vecchia 2021

Rosato Massa Vecchia 2021

Massa Vecchia

The Rosato by Massa Vecchia is a wonderful rosé wine made from Malvasia Nera and Merlot grapes capable of expressing the authentic and typical soul of the Metalliferous hills of the Alta Maremma. It develops a champion sip, with a deep and fresh texture, rustic and very smooth, characterized by aromas of berries, cherries, ginger, spices, earthy and salty memories. 

44,00 

Features

Denomination

Toscana IGT

Vines

Malvasia Nera 80%, Merlot 20%

Tipologia

Alcohol content

14.5 %

Format

75 cl Bottle

Vinification

12 hours of contact with the skins and spontaneous alcoholic fermentation with indigenous yeasts

Aging

18 months in oak wood barrels

Filosofia produttiva

Indigenous yeasts, No added sulfites or minimum, Natural

Additional Notes

Contains sulfites
Collection bottle, no discounts

ROSATO MASSA VECCHIA 2021 DESCRIPTION

Il Rosato di Massa Vecchia è l’espressione a tinte chiare di un progetto pionieristico nato nel 1985 alle pendici delle Colline Metallifere dell’alta Maremma Toscana da Fabrizio Niccolaini, accompagnato dalla moglie Patrizia Bertolini, entrambi seguaci in tempi non sospetti di una filosofia produttiva e di un approccio al mondo della viticoltura che fossero rispettosi della vigna, delle specificità del territorio e della natura tutta. I vini sono prodotti da sempre in modo artigianale, senza l’aggiunta di prodotti chimici in vigna e in cantina e senza l’ausilio di tecnologie invasive, per far sì che ogni bottiglia possa essere voce e rivelazione di un territorio e delle sue caratteristiche in modo autentico e diretto.

Il Massa Vecchia Rosato nasce dall’uvaggio di un vitigno autoctono, la Malvasia Nera, che ne compone la parte più importante e di una piccola percentuale di Merlot. Le uve provengono rispettivamente da Vigna Beruzzo 2 e da Vigna Massa Vecchia, poste entrambe a circa 200 m. sul livello del mare. La scelta di rese basse permette la massima concentrazione di sostanza e qualità negli acini. Si vendemmia rigorosamente a mano ed il lavoro in cantina è svolto nella maniera meno invasiva possibile: la fermentazione avviene spontaneamente con lieviti indigeni, è prevista una breve macerazione sulle bucce di 12 ore e alla quale segue un periodo di maturazione di 18 mesi in grandi botti di rovere e castagno, più una successiva fase di affinamento di 6 mesi in bottiglia.

Il Rosato di Massa Vecchia colpisce per una sorprendente complessità aromatica e una freschezza dissetante. Nel calice la veste rosa si arricchisce di sfumature violacee. Le note olfattive spaziano nel mondo dei frutti rossi passando dalle ciliegie ai frutti di bosco e si accompagnano a una piacevole speziatura di pepe bianco su uno sfondo di erbe mediterranee. In bocca è scorrevole con gradevoli note rustiche che ben si accompagnano a una naturale sapidità.

Colour

Dark pink

Taste

Deep, authentic, complex and at the same time flowing, with a clear salty note and a pleasant rustic imprint

Scent

Complex and pleasantly rustic, with notes of cherry, wild berries, spices, Mediterranean herbs and earthy elements