Free shipping for orders over 59,90€
Delivery in Italy in 1-3 working days | Free shipping for orders over 59,90€ |Callmewine is Carbon Neutral!
Rosso di Montepulciano Poderi Sanguineto 2021
2 -@@-6-Slowine

Rosso di Montepulciano Poderi Sanguineto 2021

Poderi Sanguineto

Rosso di Montepulciano is a balanced and easy-to-drink label from the Tuscan winery Poderi Sanguineto. Produced from Sangiovese grapes, which they call Prugnolo Gentile, Canaiolo Nero and Mammolo, it is fermented from indigenous yeasts and then aged for a year in oak barrels of Slavonia and Allier of various capacities. With aromas that recall plum and cherry, is often combined with the typical salami of the area. 

Not available

Features

Denomination

Rosso di Montepulciano DOC

Vines

Sangiovese 80%, Canaiolo Nero and Mammolo 20%

Tipologia

Alcohol content

14 %

Format

75 cl Bottle

Vinification

Alcoholic fermentation with indigenous yeasts. Maceration 8-10 days

Aging

12 months in oak barrels

Filosofia produttiva

Indigenous yeasts, Natural

Additional Notes

Contains sulfites

ROSSO DI MONTEPULCIANO PODERI SANGUINETO 2021 DESCRIPTION

Il Rosso di Montepulciano di Poderi Sanguineto nasce in Toscana nella zona tra Montepulciano e Acquaviva, in provincia di Siena. La cantina è a conduzione famigliare e nasce nel 1958 grazie alla passione per il mondo della vinificazione di Federico Forsoni. Quest’ultimo acquista inizialmente circa 35 ettari di terreno che vengono utilizzati, oltre che per la coltivazione della vite, anche per cereali e allevamento di bestiame. La filosofia di lavoro è improntata a mantenere saldo e chiaro il legame con il territorio, nel rispetto totale della materia prima e della natura che circonda i vigneti, garantendo un prodotto genuino e autentico. Oggi l’attività è gestita da Dora che, dopo un periodo di studio e lavoro all’estero, è tornata a gestire la cantina di famiglia, cercando di perpetuare la trazione, traghettandola nel futuro.

Le uve Sangiovese, Canaiolo e Mammolo del Rosso di Montepulciano di Poderi Sanguineto vengono coltivate in vigneti che crescono in climi continentali con estati con temperature non eccessivamente calde e inverni non caratterizzati da gelate o freddo eccessivo. L’esposizione solare è ottima, dato che il sole irradia le piante per tutta la giornata, garantendo una perfetta maturazione delle uve. L’intervento umano in vigna è minimo: nessuna concimazione esasperata, nessun trattamento preventivo o sostanze chimiche; si utilizzano solo minime quantità di zolfo e rame. La vendemmia è manuale e in cantina si svolge la fermentazione alcolica con lieviti indigeni. Macera circa 10 giorni sulle bucce e affina 12 mesi in barrique.

Il Rosso di Montepulciano di Poderi Sanguineto appare alla vista di un rosso rubino con riflessi brillanti; al naso si avvertono profumi di prugne, ciliegie e sul finale sentori speziati. In bocca si avverte una struttura equilibrata, con tannini leggeri ben integrati e freschezza che invoglia la beva. In abbinamento è consigliato con i tagli di carne rossa tradizionali cucinati alla griglia, affettati e piatti a base di verdure; interessante anche con i formaggi stagionati. Ottimo prodotto da consumare in occasione di pranzi all’insegna dell’allegria con gli amici di sempre o per romantiche serate invernali con musica rilassante in sottofondo, gustando nel calice un prodotto che sprigiona tutti i sapori autentici della terra toscana.

Colour

Lively ruby red

Taste

Fresh, balanced, deep, slightly tannic

Scent

Fragrant notes of plum and cherry with light spicy hints