Free shipping for orders over 59,90€
Delivery in Italy in 1-3 working days | Free shipping for orders over 59,90€ |Callmewine is Carbon Neutral!
Rosso di Montepulciano Poliziano 2022
88 -@@-8-Wine Spectator
91 -@@-9-James Suckling
89 -@@-5-Veronelli
2 -@@-1-Gambero Rosso

Rosso di Montepulciano Poliziano 2022

Poliziano

Rosso di Montepulciano by Poliziano winery is a balanced medium-bodied red wine, aged partly in steel tanks and partly in oak barrels. It smells like cherries, red fruits, underbush and tobacco. The taste is pleasant, round, fresh and harmonic, with elegant tannins on the finish

Not available

12,10 

Features

Denomination

Rosso di Montepulciano DOC

Vines

Sangiovese 80%, Merlot 20%

Tipologia

Alcohol content

14 %

Format

75 cl Bottle

Vinification

Fermentation on the skins in steel tanks for 10-12 days

Aging

8 months in steel tanks and, for over the 20%, in big oak barrels

Additional Notes

Contains sulfites

ROSSO DI MONTEPULCIANO POLIZIANO 2022 DESCRIPTION

Il Rosso di Montepulciano è un vino toscano con cui Poliziano fa una scelta ben precisa, improntata sulla qualità e sull’identità del territorio. Invece che declassare le uve iscritte per la produzione di Nobile di Montepulciano, la cantina va oltre questa semplice operazione – che spesso porta a selezionare per i Rossi di Montepulciano le uve meno pregiate – andando a identificare alcuni vigneti con caratteristiche peculiari proprio per dare origine a questa denominazione. Così si dà vita a questo rosso giovane e fruttato, dotato di un buon corpo e di un sorso più che gradevole.

Il Rosso di Montepulciano di Poliziano nasce da un assemblaggio fra il Sangiovese e un grande vitigno internazionale, il Merlot. Le piante crescono in vigneti situati a un’altezza sul livello del mare compresa fra i 280 e i 350 metri, caratterizzati da un sottosuolo argilloso e limoso, dove si riscontra anche la presenza di scheletro. Il mosto fermenta in tini tronco-conici di acciaio inox a una temperatura controllata, con follature che integrano i rimontaggi. Fermentazione e macerazione hanno una durata complessiva di 12 giorni. Segue poi l’affinamento, che ha una durata di 8 mesi e viene effettuato in acciaio e in botte grande, per il 20% della massa totale.

Questo Rosso di Montepulciano si sviluppa nel bicchiere con un colore rubino, intenso e persistente. I profumi che avvolgono il naso si muovono su una trama costituita da note fruttate e speziate, arricchite anche da tocchi boisé e leggeri richiami all’humus. All’assaggio e di buon corpo, fasciante al palato, con un sorso caratterizzato da un gusto fresco e sapido, in cui il tannino risulta ben lavorato. Un’etichetta con cui la cantina Poliziano inizia a introdurci all’interno dello splendido terroir di Montepulciano, perfetta per chi vuole approcciarvisi con un vino non troppo impegnativo.

Colour

Intense ruby red

Taste

Smooth, savory, fresh, balanced and harmonic, with well-integrated tannins

Scent

Fruity and spicy, of cherries, humus, underbush and tobacco