Free shipping for orders over 59,90€
Delivery in Italy in 1-3 working days | Free shipping for orders over 59,90€ |Callmewine is Carbon Neutral!
Rosso di Montepulciano Salcheto 2022
2 -@@-1-Gambero Rosso
94 -@@-11-Luca Maroni
88 -@@-5-Veronelli
3 -@@-2-Vitae AIS

Rosso di Montepulciano Salcheto 2022

Salcheto

Rosso di Montepulciano by Salcheto is a young, smooth and fruity wine, vinified and aged in steel vats. The bouquet is characterized by red fruits, cherries and violets notes. The taste is fresh, velvety and well-balanced.

Not available

Features

Denomination

Rosso di Montepulciano DOC

Vines

Sangiovese 85%, Canaiolo 8%, Merlot 7%

Tipologia

Alcohol content

13.5 %

Format

75 cl Bottle

Vinification

Fermentation in steel tanks

Aging

4 months in steel tanks

Filosofia produttiva

Organic

Additional Notes

Contains sulfites , bio da agricoltura Italia o EU

ROSSO DI MONTEPULCIANO SALCHETO 2022 DESCRIPTION

Il Rosso di Montepulciano è un blend dove predomina la classicità del Sangiovese, improntato sul concetto di eleganza e di pronta beva, incrementate anche da una speciale vocazione gastronomica di questa bottiglia targata Salcheto. Un prodotto dai profumi sottili e delicati, che nasce alla luce dei principi di territorialità e sostenibilità ricercati dalla cantina tramite una conduzione dei vigneti rigorosamente biologica. Buoni anche i punteggi riconosciuti da guide importanti a livello nazionale, che confermano il valore di questo vino rosso.

Il Rosso di Montepulciano viene realizzato dalla cantina Salcheto partendo da un taglio dove, accanto a una maggioranza di uva Sangiovese, vitigno di riferimento per la viticoltura toscana, troviamo anche una piccola percentuale di Canaiolo e Merlot. Le uve di queste tre varietà vengono coltivate con pratiche che si rifanno all’agricoltura biologica, e al momento della vendemmia i grappoli vengono raccolti manualmente. Una volta diraspati, gli acini si avviano alla pressatura. Il mosto fermenta in contenitori d’acciaio, dove poi il vino rimane ad affinare per 4 mesi, al termine dei quali si procede con le operazioni di imbottigliamento.

Questo Rosso di Montepulciano firmato Salcheto si annuncia con un piacevole colore rosso rubino, luminoso e appagante alla vista. Lo spettro olfattivo ruota intorno a un ventaglio di aromi principalmente fruttati, impreziositi da un tocco più floreale, da cui emerge un richiamo alla violetta. All’assaggio è di corpo snello, schietto e beverino, con un sorso contraddistinto da una piacevole freschezza e da un’armonia che prosegue anche sul finale. Una bottiglia con cui Salcheto, bella realtà produttiva che si staglia sulle colline senesi, ci fa scoprire come qualità e prezzi vantaggiosi possano andare a braccetto.

Colour

Bright ruby red

Taste

Smooth, clean, fresh and well-balanced

Scent

Plesant and fruity, of red fruits, cherries and violets