Free shipping for orders over 59,90€
Delivery in Italy in 1-3 working days | Free shipping for orders over 59,90€ |Callmewine is Carbon Neutral!
Rosé Frizzante 'Prosa' Meinklang 2022

Rosé Frizzante 'Prosa' Meinklang 2022

Meinklang

"Prosa" by Meinklang is a semi-sparkling wine rosé made by ancestral method with second fermentation in bottle from typical Austrian red grapes. An attractive fruity and lively bouquet where you'll recognize strawberry, red currants and apple tart, opens to a graceful, lean and funny sip, animated by energic freshness with a nice bubbles that tickle your palate renewing the taste.

Features

Vines

Pinot Noir, Zweigelt and Blaufränkisch

Alcohol content

10.5 %

Format

75 cl Bottle

Vinification

Alcoholic spontaneous fermentation in steel vats with second fermentation in bottle according to ancestral method

Filosofia produttiva

Vegan Friendly, Indigenous yeasts, Organic, Biodynamic, Natural

Additional Notes

Contains sulfites , bio da agricoltura Italia o EU , Codice Operatore nr. AT-BIO-301

ROSÉ FRIZZANTE 'PROSA' MEINKLANG 2022 DESCRIPTION

Il "Prosa" di Meinklang è un rosé frizzante sur lie prodotto con i vitigni a bacca rossa tradizionalmente coltivati nel territorio della regione del Burgenland: Pinot Noir, Zweigelt e Blaufränkisch. È un vino realizzato con il metodo ancestrale della rifermentazione in bottiglia, senza sboccatura finale. I lieviti esausti si depositano sul fondo della bottiglia dopo aver consumato tutti gli zuccheri. Il profilo è secco e fresco, di piacevolissima beva, grazie agli eleganti e delicati aromi di piccoli frutti a bacca rossa.  È un vino genuino, prodotto ancora in modo artigianale, che si può degustare in compagnia al momento dell’aperitivo o con uno spuntino informale.

Il Rosé Frizzante “Prosa” è prodotto da un’importante cantina del Bergenland austriaco. La tenuta Meinklang si trova nella zona orientale del paese, al confine con l’Ungheria e copre complessivamente una superficie di oltre 2000 ettari, di cui solo una settantina dedicati alla viticoltura. Si tratta di un’azienda mista in cui la vite convive con altre coltivazioni, boschi, prati e pascoli destinati all’allevamento del bestiame. Da più di 30 anni le vigne sono gestite secondo i principi dell’agricoltura biologica e biodinamica, con l’intento di produrre vini genuini e rispettosi del territorio, con i vitigni storici della regione. I vigneti di Pinot Noir, Zweigelt e Blaufränkisch sono coltivati su suoli di matrice sabbiosa e rocciosa, con notevole presenza di calcare. La fermentazione si svolge con lieviti spontanei e la rifermentazione in bottiglia avviene secondo il metodo ancestrale.

Il vino Frizzante “Prosa” della cantina austriaca Meinklang è un rosé brioso e vivace, dal volto conviviale. È l’espressione diretta dello stile della cantina, nitido, elegante e di grande purezza. Un vino sincero e schietto dal gusto autentico e tipicamente varietale. Nel calice ha un colore rosso rubino intenso, con una spuma lieve e sottile. All’olfatto regala note fragranti di piccoli frutti rossi, ribes e fragoline di bosco. Al palato è pulito e scorrevole, con un frutto maturo e croccante. Il finale è caratterizzato da una vibrante freschezza, e da una chiusura su piacevoli note sapide e minerali.

Colour

Bright and limpid red cherry

Taste

Easy to drink, lively, lean and graceful, animated by vibrant freshness of pleasant sip

Scent

Crunchy little red fruits, wild strawberry, apple tart echoes