Free shipping for orders over 59,90€
Delivery in Italy in 1-3 working days | Free shipping for orders over 59,90€ |Callmewine is Carbon Neutral!
Rouge des Agriates Domaine Giacometti 2020

Rouge des Agriates Domaine Giacometti 2020

Domaine Giacometti

Rouge des Agriates by Domaine Giacometti is a red wine territorial and authentic of the island of Corsica, made from a blend of local grapes: Sciaccarello and Nielluccio. Rich, full-bodied and harmonious, it is produced through an alcoholic fermentation with indigenous yeasts and an aging of several months in steel. It has a rustic and enveloping bouquet, composed of fruity aromas of cherry and fig, notes of cloves and citrus hints. 

21,90 

Features

Denomination

Patrimonio AOC

Vines

Niellucciu 90%, Sciaccarellu 10%

Tipologia

Alcohol content

13 %

Format

75 cl Bottle

Vinification

Alcoholic fermentation with indigenous yeasts in stainless steel vats, 15 days maceration and malolactic fermentation. No filtration

Aging

16 months in stainless steel vats

Filosofia produttiva

Organic, Indigenous yeasts, Natural

Additional Notes

Contains sulfites , bio da agricoltura Italia o EU

ROUGE DES AGRIATES DOMAINE GIACOMETTI 2020 DESCRIPTION

Il Rouge des Agriates del Domaine Giacometti è la pura espressione di un grande terroir dell’Appellation corsa Potrimonio. Realizzato con le due uve a bacca rossa da sempre coltivate sull’isola, Sciaccarello e Nielluccio, rappresenta perfettamente le caratteristiche di un luogo affascinante. L’area del desert des Agriates si trova tra la costa nord della Corsica e i primi rilievi interni. Il vino esprime perfettamente il carattere mediterraneo del luogo d’origine, caldo e ventoso, le sue terre povere di natura calcarea, con presenza di argille e sabbie, donano alle uve a bacca rossa una particolare finezza. Nasce così un vino artigianale dal volto schietto, fruttato, floreale e minerale, che si abbina molto bene con paste al ragù, piccola selvaggina allo spiedo, carni arrosto o alla griglia.

Il vino Rouge des Agriates del Domaine Giacometti è una delle etichette più rappresentative di questa tenuta familiare dell’Île de Beauté. Fondata sul finire degli anni ’80, oggi è gestita da Sarah e Simon, che rappresentano la terza generazione della famiglia. Da sempre attenta all’ambiente, la tenuta ha sposato i principi dell’agricoltura biologica e tra i filari si utilizzano solo zolfo e rame. Le uve provengono dai migliori vigneti aziendali di Niellucciu e Sciaccarellu. Al termine della vendemmia, i grappoli sono diraspati e si procede alla fermentazione spontanea, con utilizzo di lieviti naturali, in vasche di acciaio inox, con macerazione sulle bucce di un paio di settimane e delicati rimontaggi giornalieri.  Il vino matura per 16 mesi in vasche d’acciaio sur lie e viene imbottigliato senza procedere a chiarifica o filtrazione.

Il Rouge des Agriates del Domaine Giacometti è un vino piacevolmente fragrante, che per le sue caratteristiche si fa apprezzare fin da giovane grazie alla sua ricca esuberanza. Tuttavia è dotato di un buon potenziale d’invecchiamento e si può conservare tranquillamente in cantina per 4 o 5 anni, in modo da goderne a pieno la maturità espressiva.  Il bouquet è caratterizzato da aromi di ciliegia matura, piccoli frutti di bosco a bacca rossa, note speziate, sfumature floreali di garofano e violetta. Di media struttura, ha una trama tannica fine e aromi fruttati, ricchi e succosi, che accompagnano verso un finale fresco e persistente.

Colour

Garnet red with purple reflections

Taste

Rich, full bodied, armonious with ample tannic structure

Scent

Fruity notes of cherry and fig with hints of cloves and citrucy aromas