Free shipping for orders over 59,90€
Delivery in Italy in 1-3 working days | Free shipping for orders over 59,90€ |Callmewine is Carbon Neutral!
Roussette de Savoie Quenard 2022

Roussette de Savoie Quenard 2022

Quenard

Roussette de Savoie is an Altesse-based white wine made in Savoy. It expresses notes of citrus, apple, white pulp fruit, mountain herbs and slight nuances of honey. The sip is agile and smooth, with great enveloping and freshness, with a pleasantly bitter finish

Features

Vines

Altesse 100%

Tipologia

Alcohol content

13 %

Format

75 cl Bottle

Vinification

Spontaneous alcoholic fermentation with indigenous yeasts in steel tanks

Aging

6-8 months in steel tanks

Filosofia produttiva

Indigenous yeasts, Natural

Additional Notes

Contains sulfites

ROUSSETTE DE SAVOIE QUENARD 2022 DESCRIPTION

Il Roussette de Savoie di Domaine Quenard nasce nel territorio di Chignin, nella bella Savoia. La cantina è a conduzione famigliare e nasce così com’è ora nel 1976, ma l’attività affonda le sue radici nel diciasettesimo secolo, con circa 4 generazioni che si sono dedicate alla viticoltura: l’eccellenza di quest’ultima è rappresentata da un massimo rispetto per l’ambiente e per le caratteristiche morfologiche del terreno, al fine che ogni grappolo possa essere il risultato di un lavoro attento e certosino.

I vigneti del Roussette de Savoie di Domaine Quenard sono situati su terreni caratterizzati da pendenze tra il 40 e il 70% a circa 400 metri di altezza sul livello del mare: la famosa collina di Torméry è la casa di questi vigneti ai piedi di una montagna rocciosa e imponente che frena venti freddi provenienti dal nord. Le piante hanno un’età media di 30 anni e un’esposizione a sud/sud-est che garantisce ottima maturazione delle uve; il suolo è principalmente composto da pietra marnosa e calcare per vini dal carattere strutturato. La raccolta delle uve avviene manualmente; in cantina i lieviti indigeni fanno partire la fermentazione spontanea. Affina 6-9 mesi prima di essere imbottigliato.

Il Il Roussette de Savoie di Domaine Quenard si presenta nel calice di un di un giallo paglierino pallido. Al naso i profumi ricordano il miele di mandorlo e la nocciola, mentre al palato risulta ampio, delicato e raffinato con un equilibrio generale che invoglia calice dopo calice. Si sposa perfettamente con piatti a base di pesce cucinato al vapore, crostacei e molluschi; interessante con carni bianche, la pasticceria secca e i formaggi stagionati di montagna per fine pasto gustosi.

L’aperitivo con colleghi e amici risulta più piacevole condividendo questo vino che rispecchia i valori del territorio sabaudo.

Colour

Golden yellow

Taste

Smooth, fresh, enveloping and citrusy

Scent

Notes of green apple, citrus, alpine herbs and flavors of butter and vanilla