Ruché di Castagnole Monferrato 'Laccento' Montalbera 2023 - 37.5cl
BEST PRICE
Montalbera

Ruché di Castagnole Monferrato 'Laccento' Montalbera 2023 - 37.5cl

[object Object]
8,50 

Features

Denomination

Ruchè di Castagnole Monferrato DOCG

Tipologia

Region

Alcohol content

14.5 %

Filosofia produttiva

Vegan Friendly

Additional Notes

Contains sulfites

RUCHÉ DI CASTAGNOLE MONFERRATO 'LACCENTO' MONTALBERA 2023 - 37.5CL DESCRIPTION

Il Ruché Laccento di Montalbera è un vino rosso di cui è impossibile non innamorarsi. Il colore delicato, i profumi intriganti e la morbidezza al palato sono le sue caratteristiche tipiche e uniche. Il Ruché di Castagnole Monferrato è un vitigno autoctono piemontese che l’azienda Montalbera trasforma in un grande vino, piacevole e divertente da bere. Siamo a Castagnole Monferrato, dove nel 2010 il Ruché ha ottenuto la Docg come ulteriore riconoscimento della qualità di questo vitigno; un vitigno in grado di dar vita a un vino dal corpo perfetto, dagli aromi equilibrati, dai sapori e dai profumi unici.

Un tempo era il vino della festa, ora ha un qualcosa di leggendario visto che viene spesso associato al nettare che accompagnava le milizie astigiane nelle crociate, contribuendo alla vittoria dei Longobardi sui Franchi nelle battaglie di Refrancore. I nitidi aromi dipendono dal fatto che il 95% della produzione viene vendemmiata da uve in sovra-maturazione, mentre il 5% da uve in maturazione anticipata rispetto a quella ottimale. Dopo la vendemmia il Ruché di Montalbera sosta almeno 6 mesi in bottiglia a una temperatura mai superiore ai 10 gradi; una temperatura che assicura e mantiene l’elevato residuo zuccherino di questo vino.

Il Ruché di Montalbera è un vino importante, suadente e di grande longevità, di un’eleganza e di una sinuosità veramente intensa. Il fiore, su tutti i petali di rosa e il geranio, e il frutto presente nell’aroma garantiscono un fascino unico e delle emozioni davvero intense a chi lo beve. Un Ruche che come disse Don Cauda “degustato con moderazione libera lo spirito e apre la mente…"

Temperature
16°-18°C
When to open
To enjoy it at its best, we recommend you to let the wine 'breathe' at least 15-30 minutes before serving
When to drink
Wine good to drink now, but that can have a beautiful evolution after resting for a while in your cellar
Glass
Medium open goblet
Perfect for young and medium bodied red wines which don't require excessive oxygenation to open. The opening, slightly tighter than the body of the glass, favors the concentration of aromas towards the nose, enhancing the perception of aromas and limiting the dispersion

Montalbera

Foundation Year1983
Vineyard hectares110
Annual production550.000 bt
WinemakerLuca Carmellino
AddressVia Montalbera, 1 - 14030 Castagnole Monferrato (AT)

Perfect to drink with

alt text

Risotto with Vegetables

alt text

Eggs and Savoury Pies

alt text

Pasta-Vegetables Sauce

alt text

Risotto with Mushroom

alt text

White Meat