Free shipping for orders over 59,90€
Delivery in Italy in 1-3 working days | Free shipping for orders over 59,90€ |Callmewine is Carbon Neutral!
Saint Joseph 'Les Cotes' Vincent Paris 2021

Saint Joseph 'Les Cotes' Vincent Paris 2021

Vincent Paris

Saint Joseph "Les Cotes" by vigneron Vincent Paris is a pure Syrah that expresses power through its finesse and elegance. Vinified by means of indigenous yeasts, this red wine is aged for 9 months in used oak barrels. Maintains a unique freshness that resumes the typical aromas of the terroir with hints of dark fruit, spicy notes and aromas of violet

37,90 

Features

Vines

Syrah 100%

Tipologia

Alcohol content

12.5 %

Format

75 cl Bottle

Vinification

Cold maceration for one week, alcoholic fermentation with indigenous yeasts, malolactic fermentation

Aging

9 months in oak barrels

Filosofia produttiva

Indigenous yeasts, Natural

Additional Notes

Contains sulfites

SAINT JOSEPH 'LES COTES' VINCENT PARIS 2021 DESCRIPTION

Il Saint Joseph “Les Cotes” è un Syrah in purezza che racconta il territorio della Valle del Rodano settentrionale. Viene realizzato da Vincent Paris, un giovane e appassionate vigneron, nipote d’arte del grande Robert Michel, una delle più brillanti stelle del panorama enologico del Rodano. Vincent ha iniziato la sua carriera con un piccolo appezzamento di 1 ettaro a Cornas, ma poi negli anni ha acquisito ed ereditato altre terre, arrivando oggi a contare una superficie vitata di circa 9 ettari, distribuiti tra Cornas, Saint-Joseph e nel territorio del Vin de Pays. Proprio nella piccola vigna di poco più di un ettaro a Saint-Joseph nasce questo rosso. Un vino che riesce a fotografare le sfumature del territorio e le note varietali dell’uva, portandole direttamente in bottiglia, senza ausilio di artefici e processi invasivi.

Il “Les Cotes” è figlio della incontaminata natura del luogo. Un territorio selvaggio, a tratti anche aspro, che permette alle uve di crescere in sintonia con la natura circostante. Pesticidi, insetticidi e tutti i diserbanti chimici sono banditi in vigna, in modo che la pianta possa nutrirsi di quello che offre il terreno. In cantina il credo di Vincent è lo stesso: fermentazioni spontanee, nessuna filtrazione e divieto assoluto di processi invasivi come chiarificazioni o stabilizzazioni. L’affinamento avviene per 9 mesi in botti di legno usate.

Il “Les Cotes” Saint Joseph si colora di un rosso rubino intenso e acceso, con luminosi riflessi violacei. Il naso pulsa di terra e bosco, con piccola frutta rossa, ciliegia, leggere tonalità boisé e una sfumatura mediterranea e speziata. Il sorso conferma quanto percepito al naso, sorprendendo per bevibilità e piacevolezza di beva, allungandosi in un sorso succoso e fresco, ma allo stesso tempo ricco e profondo. Un vero ritratto pittoresco del Rodano!

Colour

Intense garnet red

Taste

Pure, silky, with fine tannins, elegant and juicy

Scent

Floral scents of violet, fruity aromas of black mulberry, herbaceous and peppery notes