Free shipping for orders over 59,90€
Delivery in Italy in 1-3 working days | Free shipping for orders over 59,90€ |Callmewine is Carbon Neutral!
Saint Veran 'Combe des Roches' Domaine la Soufrandiere 2022

Saint Veran 'Combe des Roches' Domaine la Soufrandiere 2022

Domaine la Soufrandiere

"Combe des Roches" by Domaine la Soufrandiere is a Chardonnay whose vineyards rise on soils of marl and clays. The grapes are harvested manually, they pass to an alcoholic fermentation with indigenous yeasts, then malolactic fermentation and aging which takes place mainly in steel and partly in wood. Complex is one of the best terms to describe it, along with well-structured and rich in remarkable fragrant aromas, such as peach and notes of roasted nuts.

49,50 

Features

Denomination

Saint-Veran AOC

Vines

Chardonnay 100%

Tipologia

Alcohol content

13 %

Format

75 cl Bottle

Vinification

Alcoholic fermentation with indigenous yeasts and malolactic fermentation

Aging

Short passage in wooden barrels

Filosofia produttiva

Biodynamic, Organic, Indigenous yeasts, Natural

Additional Notes

Contains sulfites , bio da agricoltura Italia o EU , Codice Operatore nr. FR-BIO-01
Collection bottle, no discounts

SAINT VERAN 'COMBE DES ROCHES' DOMAINE LA SOUFRANDIERE 2022 DESCRIPTION

Il Domaine La Soufrandiere ‘Combe des Roches’ Saint-Véran si configura come un’interpretazione articolata e corposa di questa AOC borgognona. Il Domaine è stato fondato nel 1947 dal nonno degli attuali proprietari, i fratelli Jean-Philippe e Jean-Guillaume Bret, i quali nel 2001 hanno avviato il progetto da négociant “Bret Brothers”. La cantina gestisce 12 ettari di vigneti, distribuiti in alcune delle migliori appellation del Mâconnais, abbracciando l’agricoltura biologica e quella biodinamica, certificata dal 2006. “Combe” è un’espressione francese che fa riferimento a una valle particolarmente stretta e allungata, mentre “des roches” significa “delle rocce”. Infatti, la parcella di circa 1.5 ettari da cui provengono le uve, acquistata dalla famiglia nel 2016, è situata ai piedi della Roccia di Vergisson, una vetta calcarea di quasi 500 metri di altezza.

Il Saint-Véran ‘Combe des Roches’ del Domaine La Soufrandiere viene realizzato unicamente da uve Chardonnay, coltivate a 250 metri di altitudine su terreni composti da argilla e marna, ricchi di calcare. I vigneti, esposti a settentrione, sono certificati biologici e biodinamici e hanno all’incirca 20 anni di età. In cantina, la vinificazione in bianco ha luogo in parte in acciaio e in parte in botti di legno, con fermentazione alcolica condotta dai soli lieviti indigeni e completo svolgimento della fermentazione malolattica. L’invecchiamento si protrae per qualche mese in botti di legno e precede l’imbottigliamento eseguito senza previa chiarifica.

Nel calice, il ‘Combe des Roches’ Domaine La Soufrandiere Saint-Véran rivela un colore giallo dorato brillante. Aromi di frutta esotica, pesca e pera succosa descrivono l’olfatto assieme a fragranti note di frutta secca. L’assaggio è rotondo, strutturato e complesso, dall’accesa spinta fresco-sapida che anticipa il finale burroso.

Colour

Bright golden yellow

Taste

Round, smmoth, structured and complex

Scent

Aromas of exotic fruit, hints of peach and juicy pear, notes of roasted nuts