Free shipping for orders over 59,90€
Delivery in Italy in 1-3 working days | Free shipping for orders over 59,90€ |Callmewine is Carbon Neutral!
Salice Salentino Riserva 'Selvarossa Terra' Due Palme 2012
91 -@@-7-Robert Parker

Salice Salentino Riserva 'Selvarossa Terra' Due Palme 2012

Due Palme

Salice Salentino Riserva "Selvarossa Terra" is a red wine from Puglia for meditation and conversation signed by Due Palme winery from Salento. Made with Negroamaro and Malvasia Nera grapes, grown with alberello system and harvested late, rests for 12 months in oak barrels and is presented to the glass with aromas of ripe cherry, vanilla and sweet spices. The taste is full, very soft with fine tannins

25,00 

Features

Denomination

Salice Salentino DOC

Vines

Negroamaro 85% and Malvasia Nera 15%

Tipologia

Alcohol content

15 %

Format

75 cl Bottle

Vinification

Grapes harvested late, alcoholic fermentation in steel vats controlled temperature

Aging

12 months in oak French barrels then in bottle

Additional Notes

Contains sulfites

SALICE SALENTINO RISERVA 'SELVAROSSA TERRA' DUE PALME 2012 DESCRIPTION

Il “Selvarossa Terra” è una bellissima interpretazione di Salice Salentino, prodotta dalla cantina pugliese Due Palme solo quando l’annata è davvero eccezionale. Una grande selezione, prima in vigna e poi in cantina, accompagna la produzione di questo taglio, nato da una vendemmia tardiva di Negroamaro e Malvasia Nera. Un’etichetta che dice la sua chiaramente, sia al naso che al palato, dove il tenore del grado alcolico conferisce un alone di calore e intensità al sorso. Ideale come vino da meditazione, ma che può accompagnare anche piatti sostanziosi e strutturati a base di carne e selvaggina.

Il “Selvarossa Terra” Salice Salentino Riserva prende forma dall’aggiunta di un 15% di Malvasia Nera alle uve di Negroamaro. Un blend che nasce da vecchi vigneti, dove le piante crescono con l'antico sistema ad alberello pugliese all’interno di terreni ricchi di terra rossa e argilla. La vendemmia viene ritardata, e parte delle uve, dopo la raccolta manuale, viene fatta appassire all’interno di fruttai, così da acquisire maggiore spessore, sostanza e struttura. Il mosto fermenta in serbatoi d’acciaio inox a una temperatura controllata. L’affinamento finale si svolge per 12 mesi in barrique di rovere francese e, prima della messa in commercio, il vino affronta un ulteriore periodo di maturazione in vetro.

Il Riserva “Selvarossa Terra” di Due Palme si presenta all’occhio con un colore granato, concentrato e profondo, poco penetrabile alla luce. La frutta, soprattutto sotto forma di aromi marmellatosi, si affaccia al naso per prima, impreziosita da rimandi di spezie dolci, cioccolato, tabacco e caffè, dove si avverte anche un sentore dolce, chiaro e nitido di vaniglia. In bocca ha un corpo virtuoso, ricco e imponente, rigoroso nell’offrire una struttura intensa grazie all’ottima lavorazione della grana dei tannini. Il gusto al palato è fresco e caloroso al contempo e la degustazione termina con un finale chilometrico e persistente. Un’etichetta che racconta le grandi ambizioni dei rossi pugliesi, perfetta da assaggiare per comprendere le potenzialità immense del meridione enologico italiano. 

Colour

Intense and dense red garnet

Taste

Full and silky, velvety tannins, fresh vein and long persistence

Scent

Fruits in jam, cherry, vanilla and sweet spices