Free shipping for orders over 59,90€
Delivery in Italy in 1-3 working days | Free shipping for orders over 59,90€ |Callmewine is Carbon Neutral!
Sangiovese Romagna Bertinoro 'InTerra' Tenuta La Viola 2020

Sangiovese Romagna Bertinoro 'InTerra' Tenuta La Viola 2020

Tenuta La Viola

The Sangiovese Romagna Bertinoro "InTerra" from Tenuta La Viola winery is an ancestral red wine, vinified and aged in Georgian amphorae. The long period of aging in amphorae gives the wine structure and depth, a ripe and intense tannic texture and a full, dense and very balanced sip on the finish, while on the nose the varietal fruity notes of Sangiovese are well balanced by balsamic and mineral hints

Not available

24,50 

Features

Denomination

Romagna DOC

Vines

Sangiovese 100%

Tipologia

Alcohol content

14.5 %

Format

75 cl Bottle

Vinification

Spontaneous alcoholic fermentation and 60 days of maceration on the skins in 400- and 600-liter amphorae

Aging

About 9 months in Georgian amphora

Filosofia produttiva

Indigenous yeasts, Macerated on grape peel, Amphora Wine, Natural, Organic

Additional Notes

Contains sulfites , bio da agricoltura Italia o EU

SANGIOVESE ROMAGNA BERTINORO 'INTERRA' TENUTA LA VIOLA 2020 DESCRIPTION

Con il suo profilo aromatico balsamico e il suo gusto ricco il Sangiovese Romagna Bertinoro "InTerra" è in grado di appagare i sensi dell’assaggiatore. La lavorazione di questo Sangiovese riprende le tecniche di vinificazione ancestrali adottate più di 8.000 anni fa in Georgia, territorio che rappresenta la culla originaria della viticoltura. Infatti, sono stati recentemente scoperti dei vasi di ceramica contenenti residui di vinificazione risalenti al neolitico, a testimonianza della tradizione enoica plurimillenaria del luogo. Attraverso la vinificazione in anfora di questo Sangiovese Tenuta La Viola intende riscoprire questi retaggi viticoli di un passato ancora incredibilmente attuale.

Tenuta La Viola Sangiovese Romagna Bertinoro "InTerra" deriva da sole uve Sangiovese provenienti da un piccolo appezzamento di proprietà denominato Vigna del Sole, condotto a regime biologico certificato. I filari si trovano a un’altitudine media di 100 metri sul livello del mare e sono radicati su terreni ricchi di argilla e calcare. Alla raccolta manuale e attenta cernita delle uve segue la vinificazione in rosso in anfore georgiane da 400 e 600 litri con fermentazione alcolica spontanea e 60 giorni di macerazione sulle bucce. Anche la conseguente maturazione di 8-9 mesi ha luogo in anfora e il vino viene infine imbottigliato senza subire alcuna filtrazione in una serie molto limitata di esemplari.

Nel calice, "InTerra" Romagna Sangiovese Bertinoro di Tenuta La Viola mostra una veste rosso granato intenso. Balsamico e lievemente minerale l’olfatto, descritto da profumi di frutti di bosco che incontrano sentori profondi e austeri di erbe aromatiche e terra smossa. Al palato è vibrante e intenso, dotato di una trama tannica matura e decisa che anticipa la chiusura persistente sulle sensazioni avvertite al naso.

Colour

Deep garnet red

Taste

Vibrant and dense, with a ripe and firm tannic texture, persistent and intense on the finish

Scent

Balsamic and slightly mineral, with deep, austere notes of berries