Sangiovese di Romagna Chiara Condello 2022
Condello Chiara

Sangiovese di Romagna Chiara Condello 2022

[object Object]
21,00 
Awards
89Veronelli
3Vitae AIS

Features

Denomination

Romagna DOC

Tipologia

Alcohol content

13.5 %

Format

75 cl Bottle

Filosofia produttiva

Organic, Natural, Indigenous yeasts

Additional Notes

Contains sulfites , bio da agricoltura Italia o EU, Codice Operatore nr. 45346

SANGIOVESE DI ROMAGNA CHIARA CONDELLO 2022 DESCRIPTION

Il Sangiovese di Romagna di Chiara Condello è un gradevole rosso che si distingue per scorrevolezza e vivacità. Siamo a Fiumana di Predappio, in provincia di Forlì-Cesena, dove la giovane Chiara gestisce dal 2015 quasi 5 ettari, tutti coltivati a Sangiovese seguendo i principi dell’agricoltura biologica. L’intento è quello di produrre vini che rispecchino tanto la sua personalità quanto l’identità del territorio. Per questo tutte le lavorazioni agronomiche sono compiute a mano, nella lotta fitosanitaria sono impiegate unicamente basse dosi di rame e zolfo e in cantina l’artigianalità fa da padrona. Vini puri e autentici, che si “limitano” a raccogliere e trasmettere quello che la terra offre, lontani da inutili sofisticazioni.

Chiara Condello Romagna DOC è un Sangiovese in purezza coltivato in agricoltura biologica su terreni poveri, di matrice calcareo-argillosa e ricchi di rocce tufaceo-arenarie. Le uve sono vendemmiate a mano, la fermentazione alcolica è condotta dai soli lieviti indigeni e la macerazione sulle bucce si protrae per 15-25 giorni. Terminata questa fase del processo di vinificazione, la massa invecchia per qualche mese tra botti di rovere di Slavonia e vasche d’acciaio, prima dell’imbottigliamento che avviene senza filtrazione.

Alla vista, il Sangiovese di Romagna Chiara Condello rivela un colore rosso rubino intenso. Al naso dominano sentori fruttati e vinosi, con piacevoli note di frutti di bosco e fiori, mentre in bocca mostra ottimo equilibrio tra morbida avvolgenza e viva freschezza, in un assaggio dinamico e scorrevole. Quello di Chiara Condello è un Sangiovese romagnolo capace di esaltare le caratteristiche varietali e territoriali, non risultando mai pesante o stancante.

Temperature
16°-18° C
When to open
To enjoy an artisanal wine at its best, we recommend you to let it 'breathe' at least 15-30 minutes before serving and, if necessary, to filter it to remove every possible deposit
When to drink
Wine good to drink now, but that can have a beautiful evolution after resting for a while in your cellar
Glass
Medium open goblet
Perfect for young and medium bodied red wines which don't require excessive oxygenation to open. The opening, slightly tighter than the body of the glass, favors the concentration of aromas towards the nose, enhancing the perception of aromas and limiting the dispersion
GuideYearScoreQuote
Veronelli201989 / 100Very Good Wine
Vitae AIS20213 / 4Wine with an excellent stylistic and organoleptic profile

Condello Chiara

Foundation Year2015
Vineyard hectares4.8
Annual production28.000 bt
AddressVia Lucchina - 47016, Fiumana di Predappio (FC)

Perfect to drink with

alt text

Ham and salami

alt text

Risotto with Vegetables

alt text

Pasta Bolognese

alt text

Red Meat Stew

alt text

Fresh Cheese