Free shipping for orders over 59,90€
Delivery in Italy in 1-3 working days | Free shipping for orders over 59,90€ |Callmewine is Carbon Neutral!
Sangiovese di Romagna Chiara Condello 2021
90 -@@-5-Veronelli
2 -@@-1-Gambero Rosso
3 -@@-2-Vitae AIS

Sangiovese di Romagna Chiara Condello 2021

Condello Chiara

This Sangiovese di Romagna is a fresh and dynamic red wine made by the young Chiara Condello from Romagna. It ferments spontaneously in steel thanks to indigenous yeasts, and then goes on to refinement in barrels and in steel. On the palate it is pleasant, clear and fresh, with a young tannin and a vinous bouquet of small red fruit and fragrances of wildflowersArtisanal and Organic wine

Features

Denomination

Romagna DOC

Vines

Sangiovese 100%

Tipologia

Alcohol content

14 %

Format

75 cl Bottle

Vinification

Alcoholic fermentation with indigenous yeasts and maceration on the skins for 15-25 days

Aging

Some months in oak barrels and stainless steel

Filosofia produttiva

Organic, Natural, Indigenous yeasts

Additional Notes

Contains sulfites , bio da agricoltura Italia o EU , Codice Operatore nr. 45346

SANGIOVESE DI ROMAGNA CHIARA CONDELLO 2021 DESCRIPTION

Il Sangiovese di Romagna di Chiara Condello è un gradevole rosso che si distingue per scorrevolezza e vivacità. Siamo a Fiumana di Predappio, in provincia di Forlì-Cesena, dove la giovane Chiara gestisce dal 2015 quasi 5 ettari, tutti coltivati a Sangiovese seguendo i principi dell’agricoltura biologica. L’intento è quello di produrre vini che rispecchino tanto la sua personalità quanto l’identità del territorio. Per questo tutte le lavorazioni agronomiche sono compiute a mano, nella lotta fitosanitaria sono impiegate unicamente basse dosi di rame e zolfo e in cantina l’artigianalità fa da padrona. Vini puri e autentici, che si “limitano” a raccogliere e trasmettere quello che la terra offre, lontani da inutili sofisticazioni.

Chiara Condello Romagna DOC è un Sangiovese in purezza coltivato in agricoltura biologica su terreni poveri, di matrice calcareo-argillosa e ricchi di rocce tufaceo-arenarie. Le uve sono vendemmiate a mano, la fermentazione alcolica è condotta dai soli lieviti indigeni e la macerazione sulle bucce si protrae per 15-25 giorni. Terminata questa fase del processo di vinificazione, la massa invecchia per qualche mese tra botti di rovere di Slavonia e vasche d’acciaio, prima dell’imbottigliamento che avviene senza filtrazione.

Alla vista, il Sangiovese di Romagna Chiara Condello rivela un colore rosso rubino intenso. Al naso dominano sentori fruttati e vinosi, con piacevoli note di frutti di bosco e fiori, mentre in bocca mostra ottimo equilibrio tra morbida avvolgenza e viva freschezza, in un assaggio dinamico e scorrevole. Quello di Chiara Condello è un Sangiovese romagnolo capace di esaltare le caratteristiche varietali e territoriali, non risultando mai pesante o stancante.

Colour

Intense ruby red

Taste

Fresh, enveloping, dynamic and smooth

Scent

Fresh and with notes of flowers and red fruit