Free shipping for orders over 59,90€
Delivery in Italy in 1-3 working days | Free shipping for orders over 59,90€ |Callmewine is Carbon Neutral!
Sangiovese di Romagna Superiore 'Sono' Tre Monti 2023

Sangiovese di Romagna Superiore 'Sono' Tre Monti 2023

Tre Monti

Sangiovese di Romagna “Sono” is a red wine that is vinified and bottles without added sulphites. It is energic and warm, with an aromatic profile rich in wild berries, myrtle, underbush and sweet spices. The taste is round and smooth, with good freshness and tannins

Features

Denomination

Romagna DOC

Vines

Sangiovese 100%

Tipologia

Alcohol content

13 %

Format

75 cl Bottle

Vinification

Alcoholic and malolactic fermentation in steel tanks, with maceration on the skins for 8 days and without added sulphites

Aging

5 months in steel tanks

Filosofia produttiva

Organic, No added sulfites or minimum

Additional Notes

Contains sulfites , bio da agricoltura Italia o EU

SANGIOVESE DI ROMAGNA SUPERIORE 'SONO' TRE MONTI 2023 DESCRIPTION

Il Sangiovese di Romagna Superiore “Sono” della cantina Tre Monti è un rosso energico ed espressivo prodotto a Imola, nella provincia di Bologna, in Emilia-Romagna. Questa etichetta è ottenuta da uve Sangiovese in purezza provenienti dal vigneto della Casa, le cui viti, di circa 25 anni di età, vengono allevate, con il metodo a spalliera a doppia cortina, su dolci colline poste a 150 metri di altitudine e caratterizzate da terreni di medio impasto con suoli argilloso-limosi. La cantina fondata da Sergio Navacchia, che ancora oggi supervisiona attentamente l’attività dei figli, è proprietaria di circa 55 ettari e rappresenta una delle realtà più solide della zona in grado di realizzare espressioni territoriali uniche e interessanti anche grazie alla conversione all’agricoltura biologica iniziata nel 2011.

Il “Sono” Sangiovese Superiore di Romagna è prodotto con uve attentamente selezionate e vendemmiate a mano verso la fine di settembre. I grappoli, portati in cantina, vengono pigiadiraspati delicatamente per poi svolgere la fermentazione alcolica in contenitori di acciaio inox a temperatura controllata con una macerazione sulle bucce di circa 8 giorni. Si procede così alla svinatura con pressatura delle bucce, dopodiché il vino resta in affinamento in tini di acciaio inox per almeno 5 mesi per poi venire imbottigliato senza aggiunta di solfiti.

Il Sangiovese di Romagna Superiore “Sono” di Tre Monti si presenta alla vista di un colore rosso rubino intenso con leggeri riflessi violacei. Al naso compaiono intensi aromi di frutta rossa e frutti di bosco, tra cui la ciliegia, la mora, il lampone e il ribes, note floreali di violetta e di bacche di mirto, sentori speziati di tabacco e spezie dolci, per chiudere con lievi accenni di terra bagnata. In bocca è rotondo, avvolgente, caldo e generoso, dotato di una buona freschezza e di tannini fitti e ben presenti. Questo di cantina Tre Monti è un Sangiovese di Romagna piacevole e beverino, fatto con metodi biologici e senza solfiti aggiunti.

Colour

Intense ruby red with purple tints

Taste

Smooth, round, warm and generous, with an energic freshness and lively tannins

Scent

Intense, warm and spicy, with scents of wild berries, myrtle, wet earth, tobacco and sweet spices