Free shipping for orders over 59,90€
Delivery in Italy in 1-3 working days | Free shipping for orders over 59,90€ |Callmewine is Carbon Neutral!
Sangiovese di Romagna Superiore 'Tre Rocche' Nicolucci 2022
90 -@@-5-Veronelli
2 -@@-1-Gambero Rosso
3 -@@-2-Vitae AIS
4 -@@-3-Bibenda

Sangiovese di Romagna Superiore 'Tre Rocche' Nicolucci 2022

Fattoria Nicolucci
The Sangiovese Superiore "Tre Rocche" is a medium-bodied red wine, well-balanced, aged for 6 months in big oak barrels. Its perfumes are intense and fruity, with spicy and floral scents, its taste is smooth, fresh and savory, with velvety tannins

Not available

14,30 

Features

Denomination

Romagna DOC

Vines

Sangiovese 100%

Tipologia

Alcohol content

14 %

Format

75 cl Bottle

Aging

6 months in oak barrels and 3 in bottle

Additional Notes

Contains sulfites

SANGIOVESE DI ROMAGNA SUPERIORE 'TRE ROCCHE' NICOLUCCI 2022 DESCRIPTION

Il Sangiovese di Romagna Superiore “Tre Rocche” è un rosso di media struttura, affinato in botte grande, che esprime in modo diretto e genuino le migliori caratteristiche di questo grande vitigno a bacca rossa, coltivato da secoli in Romagna e in particolare nella zona di Predappio. Un vino dagli aromi intensi, con un profilo fragrante, fruttato e dal sorso succoso, che ne rende la beva particolarmente piacevole. Un’etichetta perfetta da portare in tavola, in abbinamento ai piatti saporiti e ricchi della cucina tipica del territorio.

Il vino Sangiovese di Romagna Superiore “Tre Rocche” è prodotto dalla fattoria Nicolucci, una delle realtà storiche della Regione, da sempre impegnata a valorizzare le migliori tradizioni del territorio. I vigneti sono coltivati in una zona collinare a oltre 300 metri di altitudine su terreni argillo-calcarei, ricchi di sostanze minerali.  Il Sangiovese di Predappio è un clone particolare, da secoli presente in zona, che conferisce ai vini una spiccata territorialità espressiva. Dopo la vendemmia, le uve vengono vinificate in rosso e il vino matura per 6 mesi in botti grandi di rovere e termina il periodo d’affinamento con 3 mesi in bottiglia prima d’essere messo n commercio.

Il “Tre Rocche” è una bellissima espressione di Sangiovese in purezza, che ci racconta come il territorio collinare della zona di Predappio sia storicamente vocato alla produzione di vini rossi ricchi, intensi e fruttati, che esaltano le migliori attitudini del Sangiovese. Il colore è rosso rubino piuttosto intenso. Il quadro olfattivo è caratterizzato da aromi fruttati che ricordano la ciliegia, la frutta matura a bacca rossa, accompagnati da delicate note floreali e sfumature boisé. Al palato ha una buona struttura, con frutto ricco, tannini armoniosi, sorso piacevolmente fresco ed equilibrato.

Colour

Intense ruby red

Taste

Fresh and well-balanced, savory, with velvety tannins

Scent

Wide and fruity, with notes of red fruits, violets and humus