Free shipping for orders over 59,90€
Delivery in Italy in 1-3 working days | Free shipping for orders over 59,90€ |Callmewine is Carbon Neutral!
'Satrico' Casale del Giglio 2023
96 -@@-11-Luca Maroni
90 -@@-5-Veronelli
2 -@@-1-Gambero Rosso
91 -@@-9-James Suckling

'Satrico' Casale del Giglio 2023

Casale del Giglio

The "Satrico" is a white wine from Lazio with a fresh and pleasantly aromatic tone, produced from a blend of Chardonnay, Sauvignon and Trebbiano Giallo grapes. The refinement in steel only for a few months brings out the fragrant notes of the grapes, with pleasant hints of citrus, tomato leaf and a mineral frame. The sip is agile, drinkable and elegant, with a salty and mineral length

Not available

Features

Denomination

Lazio IGT

Vines

Chardonnay 40%, Sauvignon 40%, Trebbiano Giallo 20%

Tipologia

Alcohol content

13 %

Format

75 cl Bottle

Vinification

Soft pressing and slow alcoholic fermentation at controlled temperature for 7-8 days in steel tanks

Aging

Some months in steel tanks

Additional Notes

Contains sulfites

'SATRICO' CASALE DEL GIGLIO 2023 DESCRIPTION

Il “Satrico” della cantina laziale Casale del Giglio è un’etichetta dal profilo fruttato e delicatamente aromatico. È un bianco dal carattere internazionale, realizzato con un assemblaggio dei due vitigni a bacca bianca francesi più famosi e diffusi al mondo, uniti a del Trebbiano giallo. Lo Chardonnay dona eleganza e ricchezza fruttata, il Sauvignon Blanc conferisce sottili sfumature vegetali e il Trebbiano completa il blend con vivace freschezza. Il nome in etichetta deriva da “Satricum”, un’antica città del Lazio situata lungo il corso del fiume Astura, nei pressi dell’area occupata dall’odierna Latina. Un richiamo al passato, che vuole simboleggiare l’antica tradizione e vocazione vitivincola della regione.

Il bianco “Satrico” nasce in una delle realtà più importanti del Lazio. Casale del Giglio è stata creata negli anni ’60, con il desiderio di valorizzare le terre dell’Agro Pontino. Si tratta di un territorio, che per composizione dei terreni e per il clima mediterraneo, sempre infrescato dalle brezze del mare, si è rivelato molto adatto alla viticoltura. Grazie a un accurato lavoro di zonazione, in ogni area della tenuta sono stati piantati i vitigni più adatti alle particolari condizioni pedoclimatiche. La vendemmia si svolge con un leggero anticipo, in modo da preservare la giusta freschezza. Al termine della pressatura soffice, si procede alla fermentazione in serbatoi d’acciaio a temperatura controllata. Prima dell’imbottigliamento, il vino matura per alcuni mesi in vasche d’acciaio.

Il vino “Satrico” di Casale del Giglio è un bianco giovane e fragrante, che si fa apprezzare proprio per il suo carattere di piacevole immediatezza. È particolarmente indicato da abbinare ad antipasti di pesce o di verdure o a primi piatti di mare dai sapori delicati. Alla vista si presenta con una veste luminosa color giallo paglierino. Intenso ed elegante, esprime profumi che ricordano fresche fragranze agrumate, scorza di cedro, pompelmo, aromi di frutta bianca matura, pesca, pera, cenni di erbe aromatiche, di erbe officinali dai ricordi balsamici. Al palato è di medio corpo, con una piacevole connotazione aromatica, un frutto ricco e maturo, percorso da una scia sapida che accompagna verso un finale armonioso, di grande freschezza minerale e buona persistenza.

Colour

Bright straw yellow

Taste

Fresh, pleasantly aromatic, mineral and slender

Scent

Notes of fresh citrus, aromatic herbs, vegetal and floral touches, marine accents and mineral memories