Il Sauvignon Blanc ‘Wild’ è un vino bianco in grado di associare avvolgenza e tensione prodotto dalla cantina neozelandese Greywacke. Si tratta del Sauvignon Blanc di punta del produttore Kevin Judd, realizzato a Marlborough, uno dei territori in cui questo vitigno internazionale riesce a esprimersi al meglio. Il termine “wild” si riferisce al fatto che quest’etichetta non è stata addomesticata essendo la totalità del processo fermentativo affidata ai lieviti naturalmente presenti sugli acini e nell’ambiente di cantina.
Greywacke ‘Wild’ Marlborough Sauvignon Blanc deriva dall’omonima varietà di origine francese allevata nella zona delle Southern Valleys su terreni di diversa natura, da quelli alluvionali ricchi di roccia greywacke, da cui il nome della tenuta, a quelli franco-argillosi. Una volta vendemmiati, i grappoli sono direttamente pressati in maniera soffice e il mosto così ottenuto è dapprima raffreddato e quindi posto in vecchie barrique di rovere francese. Qui ha luogo la fermentazione alcolica condotta esclusivamente dai lieviti indigeni e la successiva fase di maturazione di circa 8 mesi sulle fecce fini. I 2/3 del vino svolge anche la fermentazione malolattica completa.
Nel calice, il Sauvignon Blanc di Marlborough ‘Wild’ Greywacke esibisce una veste giallo paglierino intenso dai riflessi dorati. Corredo aromatico pieno e articolato, delineato da percezioni di frutta estiva, agrumi canditi e miele che si fondono con sentori di brioche, erbe e fiori freschi. Cremoso, ampio e generoso al palato, dove l’avvolgente morbidezza è perfettamente bilanciata dall’energica vena fresco-sapida, in un finale lungo e gustoso. Dotato di un’ottima longevità, il Sauvignon Blanc ‘Wild’ può accompagnare divinamente ricche e strutturate preparazioni di mare, ma anche carni bianche o risotti cremosi e saporiti.
Foundation Year | 2009 |
---|---|
Address | Greywacke, 47 Kennedys Road, Hawkesbury 7272, New Zealand |
Risotto with Vegetables
Smoked Fish
Pasta-Vegetables Sauce
Grilled Fish
White Meat