Sauvignon Lis Neris 2023
Lis Neris

Sauvignon Lis Neris 2023

[object Object]

Not available

18,30 
Awards
89James Suckling

Features

Denomination

Friuli Isonzo DOC

Tipologia

Alcohol content

14.5 %

Format

75 cl Bottle

Additional Notes

Contains sulfites

SAUVIGNON LIS NERIS 2023 DESCRIPTION

Il Sauvignon di Lis Neris è un vino che fa comprendere al meglio come le qualità di questo vitigno ben si esprimano nel territorio Friulano. Il comune di San Lorenzo, dove è anche sita la cantina, si trova al confine Nord della Slovenia e la riva destra del fiume Isonzo a Sud. La vicinanza al mare e i venti orientali di Bora aiutano a tenere un microclima ideale per le uve che possono maturare lentamente e non subire stress eccessivi, grazie ad ideali sbalzi termici. Su questa tipologia di bianchi l’influsso territoriale fa si che emerga una inconfondibile finezza, solidità ed equilibrio tra aromi e gusto. Il salto di qualità è dato dall’ambiente e dall’interazione che si crea con i vigneti.

Le uve Sauvignon Blanc provengono dall’altopiano ghiaioso calcareo del comune di San Lorenzo, vengono raccolte ad un perfetto grado di maturazione e in cantina vengono fatte fermentare in tank di acciaio a temperatura controllata. La maturazione del vino dura 8 mesi in acciaio a contatto con le fecce fini con frequenti bâtonnage.

Il Lis Neris Sauvignon alla vista è giallo paglierino con riflessi verdolini. Al naso esprime note varietali tipiche con lieve sfumatura affumicata, sentori di ortica, foglia di pomodoro, lime e sambuco. Al palato risulta fresco, grazie alle note agrumate che si avvertono sul finale, morbido e di piacevole persistenza. Un vino con tutte le carte in regola per stupirvi, ammaliarvi e conquistarvi sin dal primo istante!

Temperature
8°-10°C
When to drink
Wine good to drink now, but that can have a beautiful evolution after resting for a while in your cellar
Glass
Medium open goblet
Perfect for young and medium bodied white wines which don't require excessive oxygenation to open. The opening, slightly tighter than the body of the glass, favors the concentration of aromas towards the nose, enhancing the perception of aromas and limiting the dispersion
GuideYearScoreQuote
James Suckling202089 / 100Worth buying Wine

Lis Neris

Foundation Year1981
Vineyard hectares74
Annual production400.000 bt
WinemakerAlvaro Pecorari
AddressLis Neris, Via Gavinana 5, 34070 - San Lorenzo Isontino (GO)

Perfect to drink with

alt text

Sushi & Sashimi

alt text

Finger Food

alt text

Fish Tartare - Carpaccio

alt text

Fish Appetizers

alt text

Eggs and Savoury Pies

alt text

Pasta-Vegetables Sauce

alt text

Fried Fish

alt text

Fresh Cheese

alt text

Aged Cheese