Free shipping for orders over 59,90€
Delivery in Italy in 1-3 working days | Free shipping for orders over 59,90€ |Callmewine is Carbon Neutral!
Schiava 'Kolbenhofer' Hofstatter 2022

Schiava 'Kolbenhofer' Hofstatter 2022

Hofstatter

the Schiava “Kolbenhofer” by Hofstatter is a fresh and light red wine from South Tyrol, vinified and aged in steel tanks. Perfumes of wild berries and almonds animate an easy drinking, expressive and pleasant taste. Ideal to pair to salami, delicate white meat or spicy fishes

Features

Denomination

Alto Adige/Sudtirol DOC

Vines

Schiave, with a small percentage of Lagrein

Tipologia

Alcohol content

13 %

Format

75 cl Bottle

Vinification

Destemming, soft pressing and fermentation on the skins in steel vats

Aging

Some months in steel tanks

Additional Notes

Contains sulfites

SCHIAVA 'KOLBENHOFER' HOFSTATTER 2022 DESCRIPTION

La Schiava Kolbenhofer della cantina Hofstätter è un vino rosso fruttato e succoso, che con la sua freschezza e facilità di beva è in grado di esprime al meglio la tradizione di questo magnifico territorio dell’Alto Adige. Prima della rivoluzione bianchista del secondo dopoguerra, la Schiava era l’uva più diffusa e coltivata in tutta la valle. Martin Foradori propone questo storico vino in una versione moderna, che ne esalta e valorizza le migliori qualità. La Schiava, infatti, grazie alla sua piacevolezza fruttata e alla scorrevolezza di beva, rappresenta un calice conviviale di grande duttilità a tavola, ideale per chi ama i vini leggiadri ed eleganti, non troppo strutturati e concentrati.

La Schiava Kolbenhofer nasce da vigneti piantati secondo le più vecchie tradizioni del territorio, che prevedevano sempre la presenza di qualche filare di Lagrein. Le belle esposizioni di media collina e i terreni ghiaiosi, con presenza di argilla e calcare, si sono rivelate le più vocate in assoluto. Grazie a una gestione improntata alle basse rese, la Schiava produce uve mature e profumate. Dopo la vendemmia manuale, i grappoli sono diraspati e il mosto avviato alla fermentazione a temperatura controllata, con macerazione sulle bucce e frequenti follature. La maturazione avviene in acciaio e cemento, per conservare la brillante fragranza fruttata e vivace tipicità varietale.

La Schiava Hofstätter regala tutta la piacevolezza di una bottiglia di grande immediatezza espressiva, che conserva la giovanile vinosità fruttata tipica di questo vino della grande tradizione altoatesina. Nel calice si presenta con un colore rubino brillante dai leggeri riflessi violacei. I profumi sono netti, con aromi di piccoli frutti di bosco e cenni floreali, su uno sfondo di lontani ricordi di mosto. Il sorso è fresco e sapido, con frutto fragrante e chiusura su note leggermente ammandorlate. Ottimo l’abbinamento con un tagliere di salumi del territorio o con carni bianche.

Colour

Purple and ruby red

Taste

Fresh, pleasant, light and balanced, with very fine tannins on the finish

Scent

Fragrant and fruity, with scents of wild berries and almonds