Free shipping for orders over 59,90€
Delivery in Italy in 1-3 working days | Free shipping for orders over 59,90€ |Callmewine is Carbon Neutral!
Sciaccarellu 'Sempre Contentu' Domaine Giacometti 2022

Sciaccarellu 'Sempre Contentu' Domaine Giacometti 2022

Domaine Giacometti

"Sempre Contentu" by Domaine Giacometti is an authentic and rural red wine, pure expression of the Corsican territory. Reflection of the rustic nature of the island, it conquers for the fresh and rough palate, supported by fruity hints of strawberry, raspberry and light menthol notes. It is fermented spontaneously thanks to indigenous yeasts and aged for 8 months in steel tanks

Not available

Features

Vines

Sciaccarello 100%

Tipologia

Alcohol content

14.5 %

Format

75 cl Bottle

Vinification

Alcoholic fermentation with indigenous yeasts in stainless steel vats, 10 days maceration and malolactic fermentation

Aging

9ì8 months in stainless steel vats

Filosofia produttiva

Organic, Indigenous yeasts, Natural

Additional Notes

Contains sulfites , bio da agricoltura Italia o EU , Codice Operatore nr. FR-BIO-01

SCIACCARELLU 'SEMPRE CONTENTU' DOMAINE GIACOMETTI 2022 DESCRIPTION

Lo Sciaccarellu “Sempre Contentu” del Domaine Giacometti si distingue subito per un’etichetta dalla grafica naif, che ben descrive il carattere artigianale del vino. La vinificazione, condotta in modo molto semplice, cercando di intervenire il meno possibile, regala un rosso dal carattere limpido e dall’espressività istintiva, che mette in risalto un frutto maturo e un sorso appagante. È un vino genuino, che richiama la tradizione della bottiglia quotidiana del passato da bere a tavola in compagnia di amici, con piatti semplici e per puro piacere conviviale.

“Sempre Contentu” Sciaccarellu del Domaine Giacometti è il frutto del lavoro di una famiglia, che da tre generazioni si dedica alla viticoltura nella zona di Patrimonio, a nord della Corsica, in un’area di particolare pregio paesaggistico, caratterizzata dalla presenza del désert des Agriates. La tenuta ha una superfice di circa 26 ettari, caratterizzati da terreni di natura calcarea, con componenti argillose e sabbiose.  Il clima è mediterraneo, secco e molto ventilato. A termine delle operazioni di vendemmia, i grappoli di Sciaccarellu vengono diraspati e le uve avviate alla fermentazione spontanea, con utilizzo di soli lieviti indigeni, in serbatoi d’acciaio inox a temperatura controllata, con una macerazione sulle bucce di una decina di giorni e rimontaggi molto delicati. Il vino matura in vasca d’acciaio sur lie per 8 mesi e viene imbottigliato senza chiarifica, senza filtrazione e con un’aggiunta molto bassa di solforosa.

Il rosso Sciaccarellu “Sempre Contentu” del Domaine Giacometti è un vino dal carattere gioioso, giovane e spensierato, creato per una beva piacevolmente immediata e per un piacere diretto. Si può conservare per un paio d’anni, ma dona il meglio se degustato subito. Nel calice si presenta di un bel colore rosso rubino brillante con riflessi porpora. Il bouquet conquista con un frutto esuberante, con aromi ricchi di ciliegia, amarena, piccoli frutti di bosco, fragole, lamponi e sfumature floreali. Il sorso è scorrevole, croccante e succoso, con tannini ben integrati, un frutto molto maturo e un finale connotato da una limpida freschezza.

Colour

Light red with purple reflections

Taste

Fresh, authentic, rough with tannins and long persistence

Scent

Aromas of red fruits, such as strawberry and raspberry with light mentholated hints