Free shipping for orders over 59,90€
Delivery in Italy in 1-3 working days | Free shipping for orders over 59,90€ |Callmewine is Carbon Neutral!
Semplicemente Vino Rosa Cascina degli Ulivi - Bellotti 2022

Semplicemente Vino Rosa Cascina degli Ulivi - Bellotti 2022

Cascina degli Ulivi - Bellotti

“Semplicemente Vino Rosa" is a simple, immediate and very drinkable wine, produced respecting the teaching of Stefano Bellotti, pioneer of biodynamics in Italy, with spontaneous fermentation in big oak barrels. It is a fresh, immediate, fruity and easy drinking rosé wine, with aromas of small red fruits, flowers and aromatic herbs.

Not available

13,80 

Features

Vines

Red grapes

Tipologia

Alcohol content

13 %

Format

75 cl Bottle

Vinification

Soft pressing, alcoholic fermentation with indigenous yeasts in big oak barrels and spontaneous malolactic fermentation. Without filtrations and without added sulphites

Filosofia produttiva

Triple A, Indigenous yeasts, No added sulfites or minimum, Natural

Additional Notes

Contains sulfites

SEMPLICEMENTE VINO ROSA CASCINA DEGLI ULIVI - BELLOTTI 2022 DESCRIPTION

“Semplicemente Vino Rosa” è un rosato dal volto artigianale, prodotto da Cascina degli Ulivi, situata nel territorio collinare di Novi Ligure. È un vino schietto e genuino, realizzato secondo le più antiche consuetudini, con il minimo intervento in cantina, per preservare l’integrità espressiva dell’uva senza interventi esterni. È un rosé di facile beva, ma con un gusto intenso, che lo rende particolarmente adatto agli abbinamenti a tavola con primi piatti, carni bianche o pesce in guazzetto.

Il rosé “Semplicemente Vino Rosa” nasce in una delle realtà più interessanti dell’alessandrino. Cascina degli Ulivi è nata dal sogno di Stefano Bellotti, che ancora giovanissimo comincia a lavorare un ettaro di terra con l’intento di produrre vino. Oggi la tenuta si estende su 22 ettari, per una metà coltivati a vigneto e per il resto destinata a seminativi. Fin dall’inizio, Stefano si avvicina agricoltura biologica per poi passare alla biodinamica nel 1984. In vigna si pratica il sovescio per mantenere il suolo vitale e fertile. In cantina si seguono processi di vinificazione molto semplici, con interventi enologici ridotti al minimo, in modo da lasciare sempre in primo piano le caratteristiche delle uve e del terroir.

Il vino “Semplicemente Vino Rosa” di Cascina degli Ulivi viene prodotto da viti di circa 30 anni, coltivate su terreni caratterizzati dalla presenza di argille e minerali ferrosi. Al termine della pressatura soffice a contatto con le bucce, il mosto viene fatto fermentare in grandi botti di rovere in modo spontaneo con lieviti indigeni. Nel calice si presenta con un colore rosso ciliegia intenso e brillante. All’olfatto sprigiona aromi fragranti di ciliegia matura, lampone, ribes rosso, piccoli frutti di bosco e sfumature di erbe aromatiche. Al palato è succoso e fruttato, con un sorso croccante e ricco. Il finale è armonioso ed equilibrato.

Colour

Bright cherry red

Taste

Fresh, light, simply, fruity, dynamic and easy drinking

Scent

Immediate and fruity, of small red fruits, raspberries, cherries, flowers and aromatic herbs