Free shipping for orders over 59,90€
Delivery in Italy in 1-3 working days | Free shipping for orders over 59,90€ |Callmewine is Carbon Neutral!
Soave Classico 'Perinato' Giannitessari 2022
4 -@@-3-Bibenda
2 -@@-1-Gambero Rosso
3 -@@-2-Vitae AIS

Soave Classico 'Perinato' Giannitessari 2022

Giannitessari

The Soave Classico “Perinato” is a white wine with an intense profile, vinifed and aged in French oak barrels. Exotic hints of citrus and yellow fruits are combined with nuances of dried fruits in a toasted bouquet. The flavour is smooth, mineral and fresh

13,50 

Features

Denomination

Soave DOC

Vines

Garganega 100%

Tipologia

Alcohol content

12.5 %

Format

75 cl Bottle

Vinification

Maceration for 3 hours, soft pressing, fermentation in barrique, in big French oak barrels and in steel tanks

Aging

8-10 months in oak wood barrels

Additional Notes

Contains sulfites

SOAVE CLASSICO 'PERINATO' GIANNITESSARI 2022 DESCRIPTION

Soave e Giannitessari: un binomio incredibile a dir poco, frutto del grande rispetto per il territorio che, per Gianni, è la condizione essenziale per la realizzazione di ottimi vini. E allora ecco che questo “Pigno”, Soave Classico che prende il nome dall’omonimo cru da cui provengono le uve, racconta non solo la grazia del Garganega, ma anche una grande aderenza territoriale, che nel bicchiere si svela grazie ad una marcata sensazione sapida, derivante dal sottosuolo vulcanico in cui crescono i vigneti. Un vino bianco veneto aromatico a cui è difficile resistere.

Il Soave Classico Giannitessari nasce da uve in purezza di un vitigno autoctono, il Garganega. I grappoli provengono dal cru “Pigno”, caratterizzato da un sottosuolo di origine vulcanica, e sono allevati con il tradizionale metodo della pergola veronese. Dopo la raccolta, rigorosamente manuale, gli acini macerano per circa 3 ore, per poi venire pressati sofficemente; la fermentazione avviene in barrique e in botti di rovere francese, per proseguire in contenitori d’acciaio alla temperatura controllata di 14-16 gradi. Segue la fase dell’invecchiamento, svolto in barrique e botti di legno per un periodo variabile, ricompreso fra gli 8 e i 10 mesi.

Questo Soave Classico “Pigno” ha una tonalità che richiama il giallo paglierino, caratterizzato da lievi riflessi dorati. Complesso e ricco è il naso, che si manifesta con sensazioni fruttate e agrumate, intervallate da note erbacee. All’assaggio è di buon corpo, rotondo, morbido, con un sorso dotato di piacevole freschezza e di ottima mineralità; termina con un finale persistente. Un’etichetta firmata Giannitessari che fa rivivere il terroir veneto attraverso il racconto di una denominazione tra le più rappresentative e iconiche della regione.

Colour

Straw yellow with golden tints

Taste

Intense, smooth, fresh and mineral, with a good persistence

Scent

Rich and fruity, of exotic yellow fruits, citrus, Mediterranean herbs and dried fruits