Free shipping for orders over 59,90€
Delivery in Italy in 1-3 working days | Free shipping for orders over 59,90€ |Callmewine is Carbon Neutral!
Soave Classico Suavia 2022
4 -@@-2-Vitae AIS
92 -@@-9-James Suckling
2 -@@-1-Gambero Rosso
4 -@@-3-Bibenda
Promo

Soave Classico Suavia 2022

Suavia

Soave Classico by Suavia is a fresh and expressive expression of the terroir, made and aged in steel vats. From a floral and citrusy bouquet come out light scents of dried fruits and flint. In mouth it is smooth and easy drinking, with a fruity freshness and typical saovry aromas, almost salty

Not available

Features

Denomination

Soave DOC

Vines

Garganega 100%

Tipologia

Alcohol content

12 %

Format

75 cl Bottle

Vinification

Destemming, soft pressing and alcoholic fermentation in steel vats for 14 days, with malolactic fermentation for a part of wine

Aging

5 months on the lees in steel vats

Additional Notes

Contains sulfites

SOAVE CLASSICO SUAVIA 2022 DESCRIPTION

Il Soave Classico della cantina Suavia è un bianco prodotto con il vitigno autoctono Garganega in purezza e affinato esclusivamente in acciaio per preservare tutte le caratteristiche e i profumi del frutto. Le vecchie viti e i pregiati terreni basaltici d’antica origine vulcanica donano al vino una caratteristica sfumatura aromatica e un tipico corredo minerale. Così Suavia, cantina familiare di riferimento della zona del Soave e gestita ora con grande passione da quattro sorelle, dimostra con questa etichetta la propria passione per il territorio e la forte voglia di raccontarlo e racchiuderlo all’interno di una bottiglia. Nasce così il Soave Classico, frutto di lavoro, passione e di un terroir unico nel suo genere.

Il Suavia Soave è un vino bianco che nasce nelle località di Fittà e Tremenalto che ricadono nella zona Classica della Denominazione. Le viti di buona età, allevate secondo il tradizionale sistema a pergola veronese, sono radicate su terreni basaltici di origine vulcanica, scuri e profondi, caratterizzati da una forte pendenza che in alcuni tratti tocca quasi il 40%. Terminata la vendemmia, l’uva viene portata in cantina, diraspata e pigiata sofficemente. Così si otterrà un mosto fiore di grande purezza, il quale verrà avviato alla fermentazione alcolica in acciaio. Soltanto una più piccola parte della massa svolgerà anche la fermentazione malolatica. Il vino così ottenuto riposa poi sempre in acciaio per un periodo di 5 mesi sulle fecce fini e dopo un delicato filtraggio, viene imbottigliato.

Il Suavia Soave Classico è un bianco dal deciso carattere territoriale, che ben esprime nel calice le caratteristiche dei suoli, mettendo in evidenza la sfaccettata complessità e la persistenza dei migliori Soave della zona Classica. Nel calice si tinge di un giallo paglierino lucente, attraversato da riflessi verdolini. Al naso esprime profumi fragranti di fiori bianchi, aromi di pera, agrumi, mela verde, leggeri sussurri di frutta secca e sentori di pietra focaia. Il sorso è decisamente fresco e agrumato, di matrice salina e minerale, con una beva torrenziale e irresistibile.

Colour

Straw yellow

Taste

Smooth, fresh and easy drinking, with rich savory notes and a fruity freshness

Scent

Fresh, citrusy and floral, with light hints of nuts and flint