Soave Classico Suavia 2024
Suavia

Soave Classico Suavia 2024

[object Object]

Not available

14,00 
Awards
2Gambero Rosso
4Vitae AIS
92James Suckling
4Bibenda
91Robert Parker

Features

Denomination

Soave DOC

Tipologia

Region

Alcohol content

12 %

Format

75 cl Bottle

Filosofia produttiva

Organic

Additional Notes

Contains sulfites , bio da agricoltura Italia o EU

SOAVE CLASSICO SUAVIA 2024 DESCRIPTION

Il Soave Classico della cantina Suavia è un bianco prodotto con il vitigno autoctono Garganega in purezza e affinato esclusivamente in acciaio per preservare tutte le caratteristiche e i profumi del frutto. Le vecchie viti e i pregiati terreni basaltici d’antica origine vulcanica donano al vino una caratteristica sfumatura aromatica e un tipico corredo minerale. Così Suavia, cantina familiare di riferimento della zona del Soave e gestita ora con grande passione da quattro sorelle, dimostra con questa etichetta la propria passione per il territorio e la forte voglia di raccontarlo e racchiuderlo all’interno di una bottiglia. Nasce così il Soave Classico, frutto di lavoro, passione e di un terroir unico nel suo genere.

Il Suavia Soave è un vino bianco che nasce nelle località di Fittà e Tremenalto che ricadono nella zona Classica della Denominazione. Le viti di buona età, allevate secondo il tradizionale sistema a pergola veronese, sono radicate su terreni basaltici di origine vulcanica, scuri e profondi, caratterizzati da una forte pendenza che in alcuni tratti tocca quasi il 40%. Terminata la vendemmia, l’uva viene portata in cantina, diraspata e pigiata sofficemente. Così si otterrà un mosto fiore di grande purezza, il quale verrà avviato alla fermentazione alcolica in acciaio. Soltanto una più piccola parte della massa svolgerà anche la fermentazione malolatica. Il vino così ottenuto riposa poi sempre in acciaio per un periodo di 5 mesi sulle fecce fini e dopo un delicato filtraggio, viene imbottigliato.

Il Suavia Soave Classico è un bianco dal deciso carattere territoriale, che ben esprime nel calice le caratteristiche dei suoli, mettendo in evidenza la sfaccettata complessità e la persistenza dei migliori Soave della zona Classica. Nel calice si tinge di un giallo paglierino lucente, attraversato da riflessi verdolini. Al naso esprime profumi fragranti di fiori bianchi, aromi di pera, agrumi, mela verde, leggeri sussurri di frutta secca e sentori di pietra focaia. Il sorso è decisamente fresco e agrumato, di matrice salina e minerale, con una beva torrenziale e irresistibile.

Temperature
8°-10°C
When to drink
Wine good to drink now, but that can have a beautiful evolution after resting for a while in your cellar
Glass
Medium open goblet
Perfect for young and medium bodied white wines which don't require excessive oxygenation to open. The opening, slightly tighter than the body of the glass, favors the concentration of aromas towards the nose, enhancing the perception of aromas and limiting the dispersion
GuideYearScoreQuote
Gambero Rosso20222 / 3High Level Wine
Vitae AIS20214 / 4Wine with an excellent stylistic and organoleptic profile
James Suckling202292 / 100Outstanding Wine
Bibenda20224 / 5High Level Wine
Robert Parker202191 / 100Outstanding Wine

Suavia

Foundation Year1982
Vineyard hectares25
Annual production200.000 bt
WinemakerValentina Tessari
AddressVia Centro, 14 - Frazione Fittà 37038 Soave (VR)

Perfect to drink with

alt text

Eggs and Savoury Pies

alt text

Pasta-Vegetables Sauce

alt text

Fried Fish

alt text

Fish Stew

alt text

Fresh Cheese