Free shipping for orders over 59,90€
Delivery in Italy in 1-3 working days | Free shipping for orders over 59,90€ |Callmewine is Carbon Neutral!
Spumante Brut 'Classic Cuvée' Nyetimber
91 -@@-7-Robert Parker

Spumante Brut 'Classic Cuvée' Nyetimber

Nyetimber

Spumante Brut "Classic Cuvée" from the Nyetimber winery is an English sparkling wine that blends elegance and power to produce a majestic sip. This label is made from a selected blend of Chardonnay, Pinot Noir and Meunier, and is matured on the lees for a minimum of 36 months. The pale golden yellow colour introduces a fine and persistent perlage while spicy and toasted aromas are released. the creamy and soft sip invites the palate to the next sip

Features

Vines

Pinot Nero 51%, Chardonnay 36%, Pinot Meunier 13%

Tipologia

Alcohol content

12 %

Format

75 cl Bottle

Vinification

Alcoholic fermentation in stainless steel at controlled temperature with re-fermentation in the bottle according to the Champenoise method

Aging

36 months on the lees

Additional Notes

Contains sulfites

SPUMANTE BRUT 'CLASSIC CUVÉE' NYETIMBER DESCRIPTION

“Classic Cuvée” è lo spumante bandiera di Nyetimber, un’etichetta che vuole rappresentare il perfetto richiamo alla tradizione francese dell’assemblaggio trasportata nel sud dell’Inghilterra: Chardonnay, Pinot Noir e Meunier provenienti da parcelle differenti e vinificati in diverse annate. Questo è un Traditional Method nel vero senso della parola: valido per ogni occasione e talmente duttile da saper entrare in sintonia con ogni palato. Eric Heerema è l’attuale proprietario che ha rilevato la tenuta nel 2006 e ha saputo espanderla fino a farne la cantina più grande d’Inghilterra in cui si vinificano solo uve di proprietà.

“Classic Cuvée” di Nyetimber è un English Sparkling Wine che occhieggia in maniera reverenziale alla grande tradizione champenoise, realizzato con un classico assemblaggio: Chardonnay in maggioranza, tra il 50 e il 60%, Pinot Noir per una parte tra il 30 e il 40%, Meunier presente tra il 10 e il 20%. Le uve provengono tutte da parcelle di proprietà aziendale e sono ubicate nell’Inghilterra del sud, sui dolci pendii delle South Downs, all’interno del territorio delle contee di Kent, Hampshire e Sussex: le viti insistono su suoli sabbiosi con grande presenza di gesso. La vendemmia si esegue a mano e le tre varietà sono vinificate separatamente in acciaio, a temperatura controllata. Una volta eseguito il blend, con l’aggiunta di circa il 25% di vini di riserva, si procede con la presa di spuma in bottiglia e alla sosta di 36 mesi sui lieviti. Il dosaggio finale rimane entro i 10 grammi per litro.

Lo Spumante Brut “Classic Cuvée” realizzato da Nyetimber si presenta con una veste di un dorato pallido e luminoso, vivace di una effervescenza finissima e persistente. I profumi sono articolati e colpiscono immediatamente per le intense note tostate, dalla lunga evoluzione sui lieviti, e per i richiami suadenti alle spezie dolci, con la cannella in primo piano. L’assaggio svela subito una bella armoniosità fra i sentori di miele e pasticceria, con nota di mandorla dolce e ancora di mela al forno, il tutto inserito in un quadro dallo stile vintage. Le sensazioni tattili sono comunque decise e creano il giusto equilibrio al palato, attraverso un crescendo di freschezza ed una lunga coda salina. Uno spumante metodo classico che sposa perfettamente qualsiasi brindisi e accompagna crudi di pesce affumicati, finger-food a base di asparagi e le ostriche.

Colour

Soft golden yellow and fine perlage

Taste

Fine, elegant, refined, harmonious and long

Scent

Complesso, articolato, note di spezie dolci incontrano sensazioni tostate