Free shipping for orders over 59,90€
Delivery in Italy in 1-3 working days | Free shipping for orders over 59,90€ |Callmewine is Carbon Neutral!
Spumante Metodo Classico Brut Nature Sergio Mottura 2014
2 -@@-1-Gambero Rosso
88 -@@-5-Veronelli
4 -@@-3-Bibenda
3 -@@-2-Vitae AIS

Spumante Metodo Classico Brut Nature Sergio Mottura 2014

Mottura Sergio

The Spumante Brut Nature by Sergio Mottura is a rich and elegant Traditional Method sparkling wine from Chardonnay grapes, aged on tthe lees for 5 years. Fruity, mineral and floral aromas are combined with complex nuances of custard, bread crust and helzenut in a savory taste

Not available

35,80 

Features

Vines

Chardonnay 100%

Tipologia

Alcohol content

13 %

Format

75 cl Bottle

Vinification

Produced with secon fermentation in bottle according to the Traditional Method

Aging

60 months on the lees in bottle

Filosofia produttiva

Independent Winegrowners

Additional Notes

Contains sulfites

SPUMANTE METODO CLASSICO BRUT NATURE SERGIO MOTTURA 2014 DESCRIPTION

Il Brut Nature Metodo Classico di Sergio Mottura è uno spumante ricco, fresco e genuino prodotto a Civitella d'Agliano, nella provincia di Viterbo, in una zona storicamente vocata alla viticoltura, a ovest della pianura umbra bagnata dal Tevere. Questa etichetta è un blanc de blancs ottenuto da uve Chardonnay in purezza provenienti da vigne allevate con il metodo a spalliera con potatura a guyot su colline caratterizzate da terreni con suoli vulcanici ricchi di minerali. La cantina, proprietaria di 37 ettari vitati, appartiene dal 1933 alla famiglia Mottura ed è gestita dagli anni sessanta da Sergio Mottura, che ha sia introdotto un uso responsabile delle risorse naturali, coltivando le proprie viti secondo i parametri consentiti dall’agricoltura biologica, sia modernizzato la cantina con nuovi impianti.

Lo spumante Metodo Classico Brut Nature di Sergio Mottura è un millesimato prodotto con uve attentamente selezionate e raccolte a mano nel momento della loro perfetta maturazione. I grappoli portati in cantina vengono pressati direttamente per poi svolgere la fermentazione alcolica in contenitori di acciaio inox a temperatura controllata per alcune settimane. Il vino base così ottenuto viene addizionato del liquer de tirage per la presa di spuma e conseguente rifermentazione in bottiglia per un periodo di almeno 60 mesi in antiche grotte scavate nel tufo. Dopodiché si procede alla sboccatura e all’aggiunta del liquor d’expedition per raggiungere il grado di dosaggio desiderato come da categoria brut.

Il Metodo Classico Brut Nature spumante della cantina Sergio Mottura si presenta alla vista di un colore giallo dorato brillante con un perlage fine e abbastanza persistente. Al naso compaiono intensi aromi di frutta gialla, frutta tropicale e agrumi, tra cui la pesca, l’ananas e la scorza d’arancio, note floreali e di erbe aromatiche, sentori minerali e di pasticceria, che ricordano il pane appena sfornato e la crema pasticcera. In bocca è dinamico, vibrante, fresco, cremoso e avvolgente, caratterizzato da una ricca sapidità e da ritorni aromatici di agrumi e frutta secca, tra cui la nocciola. Questo Spumante Metodo Classico di Sergio Mottura è un esperimento ben riuscito, un blanc de blancs elegante, complesso ed equilibrato che ben si addice alle più svariate occasioni.

Colour

Golden yellow with very fine perlage

Taste

Lively, dynamic and vibrant, rich in flavor, with citrus and hazelnut aromas

Scent

Crisp, mineral and fruity, with hints of tropical fruit, citrus fruit, custard and herbs