Free shipping for orders over 59,90€
Delivery in Italy in 1-3 working days | Free shipping for orders over 59,90€ |Callmewine is Carbon Neutral!
Spumante Metodo Ancestrale Extra Brut Terraquilia 2019
87 -@@-5-Veronelli
2 -@@-1-Gambero Rosso

Spumante Metodo Ancestrale Extra Brut Terraquilia 2019

Terraquilia

Spumante Metodo Ancestrale Extra Brut from the Terraquilia winery is a fresh and lively Emilian sparkling wine, perfect for accompanying hors d'oeuvres and fish dishes. This label is made from Pignoletto and Trebbiano grapes vinified using only indigenous yeasts and re-fermented in the bottle according to the Ancestral Method. The intense straw yellow colour reveals a fine and persistent perlage while the nose rejoices with notes of yellow fruit and wild flowers. The taste is fresh, full, mineral and harmonious. 

19,00 

Features

Vines

Pignoletto, Trebbiano

Tipologia

Alcohol content

12.5 %

Format

75 cl Bottle

Vinification

Cold maceration, first fermentation and natural re-fermentation in the bottle according to the Ancestral Method

Aging

40 months in bottle

Filosofia produttiva

Natural, Organic, Indigenous yeasts, Independent Winegrowners, No added sulfites or minimum, Vegan Friendly

Additional Notes

Contains sulfites , bio da agricoltura Italia o EU , Codice Operatore nr. H2929

SPUMANTE METODO ANCESTRALE EXTRA BRUT TERRAQUILIA 2019 DESCRIPTION

Il Metodo Ancestrale Spumante Extra Brut di Terraquilia è una bollicina emiliana briosa e dissetante, realizzata ai piedi dell’Appennino modenese secondo un approccio produttivo realmente artigianale. Questa realtà produttiva nasce nel 2004 grazie al progetto di Romano Mattioli, il quale, seguendo le orme del padre Arturo, decide di percorrere la strada della tradizione, coltivando varietà autoctone e lavorandole secondo le consolidate e originarie pratiche contadine.

Lo Spumante Extra Brut Terraquilia Metodo Ancestrale viene realizzato attraverso un assemblaggio di Pignoletto (Grechetto Gentile) e Trebbiano Romagnolo, allevati a regime biologico su terreni argillosi, a circa 500 metri sul livello del mare. A seguito della vendemmia, i grappoli sono trasferiti in cantina dove alla classica vinificazione in bianco, con fermentazione spontanea, precede una macerazione a freddo. In accordo al Metodo Ancestrale, il mosto-vino è posto in bottiglia per la presa di spuma con ancora una parte residua di zuccheri naturali. Successivamente, il liquido sosta ben 40 mesi in vetro sulle fecce fini per poi subire il degorgement à la volée, una tecnica manuale che richiede molta destrezza e che consiste nel porre la bottiglia in verticale, eliminando i lieviti in sospensione grazie alla spinta della bolla d’aria in risalita.

Il Terraquilia Metodo Ancestrale Spumante Extra Brut mostra una tonalità giallo paglierino intenso con perlage fine e persistente. Al naso è pieno ed energico, con aromi di frutta a polpa gialla e fiori di campo, mentre l’assaggio risulta secco e agile, fresco e minerale, dallo sviluppo gustativo piacevolmente equilibrato. Bollicina ideale per chi ricerca una bevuta sincera e dinamica, da abbinare ad antipasti di mare assortiti o fritture di pesce.

Colour

Intense straw yellow with fine and persistent perlage

Taste

Fresh, mineral, dry, agile and balanced

Scent

Intense, full, notes of yellow-fleshed fruits meet wild flowers