Free shipping for orders over 59,90€
Delivery in Italy in 1-3 working days | Free shipping for orders over 59,90€ |Callmewine is Carbon Neutral!
Spumante Metodo Classico Cuvée Nature Magnum Nicola Gatta

Spumante Metodo Classico Cuvée Nature Magnum Nicola Gatta

Gatta Nicola

The Sparkling Metodo Classico Cuvée Nature by Nicola Gatta is an artisanal sparkling wine from the hills of Gussago. A creamy and satisfying bubble, of agile freshness and lashing flavor, magnetic on the nose with fragrant aromas of bread, juicy citrus fruits and crunchy green apple; everyone likes and does not disappoint anyone!

Not available

71,40 

Features

Vines

Chardonnay 80%, Pinot Noir 20%

Tipologia

Alcohol content

12.5 %

Format

150 cl Magnum

Vinification

Spontaneous fermentation with indigenous yeasts. No filtrations

Aging

30 moons on the lees

Filosofia produttiva

Natural, Indigenous yeasts, No added sulfites or minimum

Additional Notes

Contains sulfites

SPUMANTE METODO CLASSICO CUVÉE NATURE MAGNUM NICOLA GATTA DESCRIPTION

Lo Spumante Metodo Classico Cuvée Nature è il biglietto da visita di Nicola Gatta, una bollicina gustosa ed appagante dalla beva spensierata. Nicola Gatta è un vero e proprio istrione, frontman della Franciacorta artigianale, sia in virtù di liquidi rifiniti e complessi, ma anche per via della sua passione trascinante e del suo modo di fare affabile. A Gussago, comune ormai celebre per la qualità raggiunta da alcuni eccellenti produttori locali, Nicola coltiva 5 ettari e mezzo di vigna adibiti a Chardonnay e Pinot Nero, seguendo i precetti della biodinamica ed escludendo di conseguenza l'utilizzo di qualsiasi sostanza chimica o di sintesi in modo da preservare la vitalità di terreni e piante. La sua linea di spumanti è divisa secondo il tempo di affinamento sui lieviti, che va dai 30 ai 70 mesi in un crescendo di complessità ed emozioni. La Franciacorta che ci piace e di cui abbiamo bisogno.

Il Metodo Classico Cuvée Nature è ottenuto da un uvaggio costituito in prevalenza da Chardonnay ed un saldo di Pinot Nero, con uve provenienti da vigne site a 400 metri d'altitudine in quel di Gussago. In vigna, come già accennato, si pratica l'agricoltura biodinamica mentre in cantina si prosegue con fermentazione alcolica spontanea per i vini base e rifermentazione in bottiglia seguita da lunghi affinamenti sui lieviti.

La Cuvée Nature si presenta nel calice con perlage fine e persistente e veste gialla paglierina. Naso fragrante e di grandissima pulizia, semplice ma al contempo non privo di dettagli: c'è la scorza d'agrume, la mela verde e la crosta di pane, che si susseguono in una dinamica spontanea e vitale. Il sorso è polposo ma slanciato, perfettamente bilanciato tra freschezza ed apporto salino. Metodo classico dalla beva compulsiva, fedele compagno di giornate assolate e non solo.

Colour

Light straw yellow with subtle and generous perlage

Taste

Soft, fresh and lively, perfectly balanced between freshness and saltiness

Scent

Bread crust, green apple and citrus fruits with a citrusy vien and a deep sapid soul