Free shipping for orders over 59,90€
Delivery in Italy in 1-3 working days | Free shipping for orders over 59,90€ |Callmewine is Carbon Neutral!
Spumante Metodo Classico Extra Brut Riserva '1919' Kettmeir 2017
92 -@@-5-Veronelli
3 -@@-2-Vitae AIS
3 -@@-1-Gambero Rosso
5 -@@-3-Bibenda

Spumante Metodo Classico Extra Brut Riserva '1919' Kettmeir 2017

Kettmeir

The Sparkling Wine Classic Method Extra Brut Riserva "1919" by Kettmeir is an elegant and very fine vintage produced in the Caldaro area and aged on the lees for over 60 months. It reveals a precious olfactory bouquet, in which vibrant citrus and savory notes intersect with sweet nuances of dried fruit, spices and pastry memories. When tasted it is a harmonic dance dictated by the fruity fragrance, the delicate refinement and the gustatory balance

50,00 

Features

Denomination

Alto Adige/Sudtirol DOC

Vines

Chardonnay 60%, Pinot Noir 40%

Tipologia

Alcohol content

13 %

Format

75 cl Bottle

Vinification

Separate alcoholic fermentation of the varieties in steel and 20% of Chardonnay in barrique. Refermentation in the bottle according to the Classic Method

Aging

60 months on the lees

Additional Notes

Contains sulfites

SPUMANTE METODO CLASSICO EXTRA BRUT RISERVA '1919' KETTMEIR 2017 DESCRIPTION

Lo Spumante Metodo Classico Extra Brut Riserva “1919” di Kettmeir rappresenta la punta di diamante della gamma della famosa cantina altoatesina di Caldaro. È un Millesimato realizzato con grande cura, con una selezione delle migliori uve della tenuta. Lo Chardonnay regala l’eleganza floreale e fruttata e il Pinot Nero la struttura e la profondità gustativa. L’utilizzo parziale del legno per i vini base e il lunghissimo affinamento sui lieviti, donano alla cuvée una straordinaria ricchezza aromatica e raffinate note evolutive. È un’etichetta importante, da degustare in una serata speciale.

Il Metodo Classico Extra Brut Riserva “1919” nasce in una cantina storica dell’Alto Adige. Dai primi decenni del ‘900, Kettmeir coltiva la vite e produce vini di qualità nella zona di Caldaro. Oggi gestisce una cinquantina di ettari ed è uno dei nomi più importanti della spumantistica della regione. Le vigne di Chardonnay e Pinot Nero sono coltivate nella zona collinare dell’Oltradige e della Bassa Atesina, a un’altitudine compresa tra i 400 e i 700 metri sul livello del mare. I terreni di matrice prevalentemente calcarea, con presenza d’argilla e il clima fresco e ventilato, si sono rivelati perfetti per ottenere delle ottime basi spumante. Al termine della vendemmia, i grappoli sono sottoposti a criomacerazione per una notte e poi pressati in modo soffice. La vinificazione avviene separatamente per le due varietà. Un 20% dello Chardonnay matura in barrique, mentre il resto e il Pinot Nero in vasche d’acciaio. Dopo la creazione dell’assemblaggio, si procede alla seconda fermentazione in bottiglia secondo il Metodo Classico, con una sosta sui lieviti di 60 mesi prima del dégorgement.

L’Extra Brut Riserva “1919” di Kettmeir è un’etichetta dedicata a chi ama i Millesimati maturi ed evoluti, particolarmente adatti a essere degustati a tavola a tutto pasto con menù importanti. È uno spumante che si abbina molto bene a pesci dalle preparazioni saporite o con carni bianche delicate. Il colore è giallo paglierino con luminosi riflessi dorati, attraversato da un perlage molto delicato e continuo. Il bouquet è elegante e fine, ricorda i profumi di scorza d’agrumi candita, di frutta gialla matura, cenni di pasticceria, frutta secca e delicate sfumature speziate. Il sorso è cremoso, con aromi maturi e complessi, un finale lungo e molto fresco. Tutto il fascino di un grande Metodo Classico di montagna!

Colour

Straw yellow with golden reflections and a fine and persistent perlage

Taste

Deep, very fine, elegant and pleasantly fresh

Scent

Notes of dried fruit, pastries, candied citrus, spices and floral fragrances