Free shipping for orders over 59,90€
Delivery in Italy in 1-3 working days | Free shipping for orders over 59,90€ |Callmewine is Carbon Neutral!
Spumante Metodo Classico Rosé Cos 2020

Spumante Metodo Classico Rosé Cos 2020

Cos

The Spumante Metodo Classico Rosé from the well-known Cos winery is a surprising and unique Sicilian sparkling wine that will leave you speechless and in love at first sip. This label is made from pure Frappato grapes harvested by hand, fermentation is carried out in terracotta amphorae and the wine is aged on its own yeasts for 56 months. The tuenue pink colour illuminates the glass and a fine and persistent perlage introduces aromas of ripe fruit, honey and mineral sensations. The sip is ample, creamy, amazing, harmonious and very long. 

33,00 

Features

Denomination

Vittoria DOC

Vines

Frappato 100%

Tipologia

Alcohol content

12 %

Format

75 cl Bottle

Vinification

Manual harvesting and alcoholic fermentation in terracotta amphorae

Aging

56 months on its own yeasts

Filosofia produttiva

Indigenous yeasts, Amphora Wine, Natural

Additional Notes

Contains sulfites

SPUMANTE METODO CLASSICO ROSÉ COS 2020 DESCRIPTION

Il Metodo Classico Rosé della cantina Cos è uno spumante artigianale cremoso e sorprendente, figlio del vento marino e del caldo Sole siculi. Questa realtà produttiva ha contribuito a scrivere la storia vitivinicola di Vittoria, zona celebre per dare vita all’unica DOCG della Sicilia: il Cerasuolo di Vittoria. Per valorizzare l’espressione irripetibile dell’areale, Cos ha deciso di percorrere la strada più difficile e faticosa, ma anche quella in grado di donare le soddisfazioni più grandi: la biodinamica. Vitigno principe del Ragusano è il Frappato, proposto in una rara versione spumante con questa etichetta. Il nome della cantina nasce dall’unione delle iniziali dei cognomi dei tre amici fondatori Cilia, Occhipinti e Strano. 

Cos Rosé Spumante Metodo Classico viene elaborato da sole uve Frappato, coltivate nel rispetto dei principi dell’agricoltura biodinamica su suoli fertili, a circa 250 metri di altitudine. I grappoli sono raccolti manualmente e la fermentazione alcolica della base spumante ha luogo in anfore di terracotta. La seconda fermentazione si verifica in bottiglia secondo il Metodo Classico, con ben 56 mesi di affinamento sui lieviti. Infine, avviene la sboccatura e la successiva colmatura.

Alla vista, lo Spumante Metodo Classico Cos Rosé rivela una tonalità rosato brillante dal perlage fine e persistente. L’olfatto, intenso e fragrante, si distende su aromi di frutta a polpa gialla e bacche di bosco, combinati a sensazioni minerali. Al palato risulta deciso, fresco e cremoso, dal lunghissimo finale coerente con le percezioni del naso. Una sbalorditiva bollicina sicula fedele al territorio e dallo spirito produttivo naturale del produttore. Il consiglio è di abbinarla a formaggi stagionati oppure a saporite pietanze di pesce.

Colour

Brilliant rosé with fine and persistent perlage

Taste

Decisive, creamy, fresh, surprising and with a very long finish

Scent

Intense, fragrant, notes of yellow-fleshed fruit meet berries and mineral sensations