Free shipping for orders over 59,90€
Delivery in Italy in 1-3 working days | Free shipping for orders over 59,90€ |Callmewine is Carbon Neutral!
Spumante Metodo Classico Rosé Extra Brut '60' Casa Caterina

Spumante Metodo Classico Rosé Extra Brut '60' Casa Caterina

Casa Caterina

Spumante Metodo Classico Rosé Extra Brut "60" from the Casa Caterina winery in Lombardy is a unique, full-bodied sparkling wine perfect for celebrating special occasions and accompanying tasty fish dishes. The intense rosé colour and fine, persistent perlage release aromas of pomegranate and rose petals. The palate, on the other hand, enjoys ample freshness and minerality

42,50 

Features

Vines

Pinot Noir 100%

Tipologia

Alcohol content

12.5 %

Format

75 cl Bottle

Vinification

Spontaneous alcoholic fermentation in steel and 10% oak barrels, second fermentation according to the Classic Method

Aging

60 months on the lees

Filosofia produttiva

Natural, No added sulfites or minimum, Indigenous yeasts

Additional Notes

Contains sulfites

SPUMANTE METODO CLASSICO ROSÉ EXTRA BRUT '60' CASA CATERINA DESCRIPTION

Il Rosé Metodo Classico Spumante Extra Brut ‘60’ di Casa Caterina è un vino che spicca per complessità e finezza. Pur rientrando nella DOCG Franciacorta, la realtà spumantistica a conduzione famigliare Casa Caterina ha scelto, fin dagli anni ’90, che i suoi prodotti non fossero rappresentati da alcuna denominazione, dal momento che il lavoro agronomico ed enologico applicato dalla famiglia Del Bono va ben oltre i requisiti dei disciplinari. Una produzione limitata e di altissima qualità, in cui i Metodo Classico, realizzati con cura minuziosa ma senza eccessivi e invadenti interventismi, rappresentano il fiore all’occhiello.

Casa Caterina Spumante Metodo Classico Rosé Extra Brut ‘60’ proviene da uve coltivate a regime biodinamico su suoli argilloso-calcarei. Dopo la raccolta manuale e l’accurata cernita, i grappoli sono vinificati in rosato, con la prima fermentazione alcolica realizzata spontaneamente per il 90% della massa in contenitori d’acciaio e per la restante parte in botti di rovere. La base spumante così ottenuta è quindi posta in bottiglia per il tiraggio in accordo al Metodo Champenoise. 

Alla vista, il Casa Caterina ‘60’ Rosé Extra Brut Spumante Metodo Classico rivela un affascinante colore rosa intenso, con perlage fine e persistente. L’olfatto evoca fragranti e articolati sentori di melograno, frutti a bacca rossa e fiori di malva, arricchiti da cenni di piccola pasticceria. Il gusto mostra decisione e corpo pieno, nonché grande equilibrio tra la ricca cremosità e la spinta fresco-sapida che preludono all’epilogo lungo ed elegante. Grazie al suo carattere, questa bollicina si configura come un vino gastronomico da abbinare a paste e risotti vari.

Colour

Intense rosé with a fine and persistent perlage

Taste

Fresh, savoury, decisive, elegant and long

Scent

Fragrant, articulate, notes of pomegranate meet mallow flowers and small pastries