Free shipping for orders over 59,90€
Delivery in Italy in 1-3 working days | Free shipping for orders over 59,90€ |Callmewine is Carbon Neutral!
Spumante Metodo Classico Extra Brut Rosé 'Tre' Buvoli
3 -@@-2-Vitae AIS
4 -@@-3-Bibenda

Spumante Metodo Classico Extra Brut Rosé 'Tre' Buvoli

Buvoli - Opificio del Pinot Nero

The sparkling wine Metodo Classico Extra Brut Rosé "Tre" of the Venetian winery Buvoli is fresh and sincere, suitable for occasions to celebrate. Made from pure Pinot Noir grapes harvested by hand, it is re-fermented in the bottle according to the Metodo Classico. The sight is impressed and fascinated by the bright pink colour and a fine and persistent perlage, the scents released are of small red berries, spices and bread crust. The taste is agile, fresh, mineral, creamy and with a long, balanced finish

Not available

36,00 

Features

Vines

Pinot Noir 100%

Tipologia

Alcohol content

12.5 %

Format

75 cl Bottle

Vinification

Alcoholic fermentation in steel tanks and secondary fermentation in the bottle according to the Classical Method

Aging

18 months in french oak barrels

Additional Notes

Contains sulfites

SPUMANTE METODO CLASSICO EXTRA BRUT ROSÉ 'TRE' BUVOLI DESCRIPTION

Lo Spumante Metodo Classico Extra Brut Rosé “Tre” de l’Opificio del Pinot Nero di Marco Buvoli, è un’interpretazione nel segno della purezza e della fedeltà alle più tipiche e caratteristiche note varietali del Pinot Nero. È un rosé di bella tensione espressiva, realizzato con un dosaggio molto basso, che permette di mantenere inalterato il profilo del vino e di apprezzarne in modo compiuto le cesellate sfumature aromatiche dovute al lungo affinamento. È una bottiglia ideale da potare a tavola con risotti di mare, trancio di salmone al forno o guazzetti ai crostacei.

Il Metodo Classico Extra Brut Rosé “Tre” de l’Opificio del Pinot Nero è il frutto del lavoro appassionato di Marco Buvoli. Da sempre amante della Champagne, ha voluto creare un rosé intenso e fresco, che rispecchia perfettamente la sua idea di spumante. Le uve di Pinot Nero sono vendemmiate nelle vigne della tenuta, che si trovano sulle colline a nord di Vicenza e Padova. I terreni vocati, un clima fresco e sempre ben ventilato, permettono di raccogliere grappoli di eccellente qualità. Le uve sono pressate in modo molto soffice con un breve contatto sulle bucce e il mosto è poi vinificato in bianco. I vini base si affinano, in parte in acciaio e in parte in legno, prima di creare l’assemblaggio finale. La seconda fermentazione avviene in bottiglia secondo il Metodo Classico, con una sosta sur lattes di almeno 3 anni prima del degorgement.

L’Extra Brut Rosé “Tre” de l’Opificio del Pinot Nero di Marco Buvoli s’inserisce nella migliore tradizione dei grandi rosati realizzati con Pinot Nero in purezza. Possiede una buona struttura e un nerbo espressivo deciso. Secco e verticale, è un Metodo Classico tradizionale, senza cedimenti verso facili e stucchevoli morbidezze. Alla vista si presenta con un bel colore rosa antico dalla tinta tenue e con brillanti riflessi ramati. Il perlage è continuo, fine e sottile. All’olfatto regala profumi floreali, cenni di erbe aromatiche e officinali, aromi di agrumi, pompelmo rosa, lampone, fragoline di bosco, ribes rosso, marasca, cenni di crosta di pane e delicate sensazioni di morbide spezie orientali. Il sorso è intenso e ricco, con un frutto generoso e maturo, ben bilanciato da un finale profondo, persistente e di notevole freschezza.

Colour

Brilliant rosé, fine and persistent perlage

Taste

Decisive, fresh, dry, straightforward, mineral, long and persistent finish

Scent

Small red berries, sweet oriental spices, aromatic herbs, bread crust