Free shipping for orders over 59,90€
Delivery in Italy in 1-3 working days | Free shipping for orders over 59,90€ |Callmewine is Carbon Neutral!
Spumante Metodo Classico Nature 'Arcano 180 Lune' Nicola Gatta

Spumante Metodo Classico Nature 'Arcano 180 Lune' Nicola Gatta

Gatta Nicola

The Sparkling Wine Classic Method "180 Lune" by Nicola Gatta has an evolved, elegant and deep profile, aged for 180 months (moons) on the lees. Wide and rich, refined and subtle, fine and creamy, it gives a complex bouquet of white pulp fruit, dried fruit, pastry ideas, spices and honey. 

Not available

140,00 

Features

Vines

Chardonnay 50%, Pinot Noir 50%

Tipologia

Alcohol content

12.5 %

Format

75 cl Bottle

Vinification

Alcoholic fermentation with indigenous yeasts and refermentation in the bottle according to the Classic Method

Aging

180 moons on the lees

Filosofia produttiva

Indigenous yeasts, Natural

Additional Notes

Contains sulfites

SPUMANTE METODO CLASSICO NATURE 'ARCANO 180 LUNE' NICOLA GATTA DESCRIPTION

Lo Spumante Metodo Classico Nature “Arcano 180 Lune” di Nicola Gatta è la punta di diamante della produzione del gigante di Gussago, un metodo classico affinato 15 anni sui lieviti, dalla profondità sconcertante. Che Nicola Gatta sia uno dei migliori produttori in assoluto di Franciacorta, e per estensione di metodi classici in Italia, è risaputo, ma questo vino è davvero un unicum. Affinamento lunghissimo sui lieviti, a suggellare un lavoro fatto di cura e rispetto per vigna e territorio, i quali non vengono trattati con sostanze chimiche di alcun tipo, ma vengono anzi valorizzati seguendo i precetti della biodinamica. Le varietà coltivate sono ovviamente quelle deputate alla produzione di metodo classico in Franciacorta, ovvero Pinot Nero e Chardonnay, che grazie alla sensibilità di Nicola raggiungono vette di complessità impensabili, sia in purezza che in uvaggio. In una parola, imperdibile.

Il Nature “Arcano 180 Lune” è un Metodo Classico ottenuto da un uvaggio paritario di Chardonnay e Pinot Nero, proveniente da vigne dislocate tra Gussago e Cellatica. In vigna, come già accennato, non si ricorre all'utilizzo di pesticidi, diserbanti e alcuna sostanza chimica, aiutandosi solo con rame, zolfo e preparati biodinamici. In cantina si prosegue con fermentazione alcolica spontanea dei vini base e rifermentazione in bottiglia secondo il Metodo Classico con affinamento di 15 anni sui lieviti.

Lo Spumante Metodo Classico Nature 'Arcano 180 Lune' si presenta nel calice con veste dorata e bollicina fine e persistente. Naso caleidoscopico e francamente incatalogabile per varietà di riferimenti e suggestioni, che spaziano dalla crema pasticcera agli agrumi, dallo zabaione alla frutta secca e molto altro ancora. Il sorso è largo, disteso e cremoso, dotato di maturità suadente ma al contempo di nerbo e allungo salino. Impressionante.

Colour

Golden yellow with very fine and persistent perlage

Taste

Wide, rich, deep and elegant

Scent

Notes of citrus, white pulp fruit, spices, pastry flavors and dried fruit