Free shipping for orders over 59,90€
Delivery in Italy in 1-3 working days | Free shipping for orders over 59,90€ |Callmewine is Carbon Neutral!
Spumante Metodo Classico Rosè Extra Brut 'Molener 90 Lune' Nicola Gatta

Spumante Metodo Classico Rosè Extra Brut 'Molener 90 Lune' Nicola Gatta

Gatta Nicola

This Rosè Sparkling Wine Traditional Method Reserve "Molener 90 Lune" by Nicola Gatta is an elegant and rare label from the Gussago area, in Franciacorta, based on Chardonnay and Pinot Noir, aged on its lees for 90 months. It has a bright cherry-red robe and explodes on the nose with aromas of raspberry, red apple pulp, fresh flowers, oriental spices, balsamic and mineral notes, to flow into an electric, creamy and very fine sip. 

Not available

85,00 

Features

Vines

Chardonnay 60%, Pinot Noir 40%

Tipologia

Alcohol content

12 %

Format

75 cl Bottle

Vinification

24-hour maceration and alcoholic fermentation in stainless steel and barriques used with indigenous yeasts, then refermentation in the bottle according to the champenoise method

Aging

90 months on the lees

Filosofia produttiva

Indigenous yeasts, No added sulfites or minimum, Natural

Additional Notes

Contains sulfites

SPUMANTE METODO CLASSICO ROSÈ EXTRA BRUT 'MOLENER 90 LUNE' NICOLA GATTA DESCRIPTION

Lo Spumante Metodo Classico Rosè Extra Brut Riserva “Molener 90 Lune” di Nicola Gatta è un metodo classico rosato di rara profondità, prodotto da uno dei più talentuosi vignaioli della Franciacorta. Nicola Gatta è uno di quei volti che una volta incontrato si fa fatica a dimenticare, sia per la travolgente passione che esprime quando parla dei suoi vini, sia per l'idea precisa che si cela dietro alle sue creature, ottenute a partire da un'agricoltura che non conosce sostanze chimiche o di sintesi e da un lavoro in cantina altrettanto rispettoso. Poco più di 5 ettari di vigna in quel di Gussago, immersi nel cuore della Franciacorta, e adibiti ovviamente a Pinot Nero e Chardonnay da cui Nicola ottiene metodi classici, dalle sfumature molteplici a seconda delle tempistiche d'affinamento, e anche un orange wine dissonante e unico nel suo genere. Bottiglie pressochè irrinunciabili nella cantina di ogni appassionato, capaci alla cieca di mettere in crisi concorrenze d'oltralpe anche più blasonate.

Il Rosè Extra Brut Riserva “Molener 90 Lune” è ottenuto a partire da un uvaggio di Chardonnay e Pinot Nero da vigne site a circa 400 metri di altitudine che poggiano su colline di matrice calcarea. In vigna, come già accennato, si lavora in armonia con la natura, seguendo i precetti della biodinamica, con grande attenzione alle fasi lunari. In cantina si prosegue con macerazione di 24 ore e fermentazione alcolica spontanea dei vini base, seguita da rifermentazione in bottiglia secondo il Metodo Champenoise con affinamento di 90 mesi sui lieviti.

L’Extra Brut Riserva “Molener 90 Lune” si presenta nel calice con veste rosata delicata e brillante, e bollicina fine e persistente. Naso complesso e rifinito, caratterizzato da gentili richiami alle fragoline di bosco, alla roccia, alle spezie orientali e ai fiori bianchi. L'intarsiato corredo olfattivo, trova conferma in un sorso vibrante, dotato di polpa e finezza, perfettamente coeso tra materia, acidità e notevole allungo salino. A mani basse uno dei più buoni metodi classici rosati italiani.

Colour

Delicate and bright cherry pink

Taste

Full, enveloping, with a vibrant freshness, creamy, savory and long-lasting

Scent

Raspberries, pomegranate, red apple, rocky notes, fresh flowers, fresh bread, oriental spices