Free shipping for orders over 59,90€
Delivery in Italy in 1-3 working days | Free shipping for orders over 59,90€ |Callmewine is Carbon Neutral!
Syrah 'Achelo' La Braccesca - Antinori 2022
93 -@@-11-Luca Maroni

Syrah 'Achelo' La Braccesca - Antinori 2022

La Braccesca - Antinori

Syrah "Achelo" by La Braccesca - Antinori is a red wine from Cortona, benefiting from a microclim temperate and breezy, thanks to positive influence of Trasimeno lake. It's a spicy wine with fruity, elegant and soft tannins and with an excellent persistence

Features

Denomination

Cortona DOC

Vines

Syrah 100%

Tipologia

Alcohol content

14.5 %

Format

75 cl Bottle

Vinification

Crio-maceration, alcoholic fermentation for 10 days in steel vats,malolactic ending for 70% in second-hand barriques and for 30% in steel vats

Aging

Some months for the 70% in second-hand barriques and for the 30% in steel vats

Additional Notes

Contains sulfites

SYRAH 'ACHELO' LA BRACCESCA - ANTINORI 2022 DESCRIPTION

Il Syrah “Achelo” della cantina La Braccesca - Antinori nella zona di Montepulciano e di Cortona è un rosso poliedrico ed esuberante. Si tratta di una varietà di uva internazionale messa a dimora nella vocata terra toscana che origina un’espressione territoriale pura e netta. Questo rosso diventa quindi un racconto coinvolgente, in cui il contenuto è modulato da una forma inusuale ed è trasmesso con un accento francese che conferisce alla personalità schietta del territorio uno charme distintivo. La cantina La Braccesca suddivide la proprietà di 508 ettari in due aree di produzione: una a Montepulciano ed una ai piedi delle colline di Cortona, da cui proviene questo particolare ed espressivo Syrah.

“Achelo” è un Syrah ottenuto dall’omonimo vitigno in purezza. I grappoli vengono vendemmiati e trasportati alla cantina di Cortona, dove vengono pigiadiraspati ed il mosto ottenuto viene sottoposto ad una macerazione a freddo in fase pre-fermentativa che esalta le caratteristiche e la freschezza del frutto. Segue una fermentazione alcolica di circa 10 giorni e, in parte all’interno di barrique di secondo e terzo passaggio e in parte in acciaio, la fermentazione malolattica. L’imbottigliamento ultima l’intero processo di vinificazione.

La Braccesca “Achelo” è un Syrah dal colore rosso porpora scuro e cupo con riflessi violacei. Al naso emerge la trama fruttata nera di mora e ribes, saldamente intrecciato al caratteristico timbro speziato che connota il vitigno. In bocca riecheggia con note di liquirizia e frutta scura matura, che determina un sorso morbido ad avvolgente. Il tannino è presente ma ben gestito, integrato con il corpo pieno e la freschezza croccante. Un tripudio di profumi che coinvolge e racconta il volto di un grande vitigno in una grande terra.

Colour

Purplish red

Taste

Elegant with soft tannins, full-bodied, aromatic and lingering finish with fruity and spicy references

Scent

Spicy, with notes of black pepper and juniper, hints of fresh fruit, white pulp, fragrant cherry and liquorice