Free shipping for orders over 59,90€
Delivery in Italy in 1-3 working days | Free shipping for orders over 59,90€ |Callmewine is Carbon Neutral!
Tai Rosso Giannitessari 2021
3 -@@-2-Vitae AIS

Tai Rosso Giannitessari 2021

Giannitessari

The Tai Rosso by Giannitessari is a fruity red wine, aged in oak barrels for 12 months. It expresses scents of ripe red fruits and underbush that animate a juicy and structured taste, with a velvety and pleasant tannic frame

Not available

10,20 

Features

Denomination

Colli Berici DOC

Vines

Tai Rosso 100%

Tipologia

Alcohol content

12.5 %

Format

75 cl Bottle

Vinification

Fermentation for 10 days

Aging

12 months in big oak barrels

Additional Notes

Contains sulfites

TAI ROSSO GIANNITESSARI 2021 DESCRIPTION

Il Tai Rosso è un vitigno davvero molto particolare, e questa bottiglia firmata Giannitessari è perfetta per imparare ad apprezzarlo appieno. Questo Rosso dei Colli Berici è infatti una fedele e onesta rappresentazione di ciò che quest’uva autoctona può regalare nel bicchiere, con sensazioni fruttate e di sottobosco che si accompagnano a una beva equilibrata. Una piacevole scoperta che, ancora una volta, evidenzia il legame che unisce la cantina al terroir veneto, anche grazie alla valorizzazione di varietà ormai quasi dimenticate. Un’etichetta versatile dal punto di vista gastronomico, che ben si accompagna ai menu di terra.

La cantina Giannitessari realizza questo Colli Berici partendo da un vitigno, il Tai Rosso, coltivato esclusivamente nell’area del vicentino. Le uve, accuratamente raccolte per garantire solo il meglio del terroir d’origine, fermentano in contenitori d’acciaio per circa 10 giorni, a una temperatura controllata ricompresa fra i 10 e i 25 gradi. Segue la fase dell’affinamento, svolto in botti grandi di rovere dalla capacità di 40 ettolitri per un anno. Una volta terminata la maturazione, il vino è pronto per essere imbottigliato e immesso nel commercio.

Il Tai Rosso firmato Giannitessari è un vino che, nel calice, richiama la tonalità intensa del rubino. Il ventaglio di profumi che avvolge il naso evidenzia note profonde di frutta, intervallate a sentori che riportano a sfumature del sottobosco. All’assaggio è di buon corpo, armonioso, morbido grazie a una componente tannica perfettamente integrata nella struttura generale. Un’etichetta che rinsalda la connessione fra la cantina e il territorio dei Colli Berici, dando voce a un vitigno autoctono poco conosciuto. La bottiglia ideale per ampliare il panorama delle proprie conoscenze in ambito vitivinicolo.

Colour

Intense ruby red

Taste

Smooth, juicy and structured, with velvety tannins

Scent

Intese and fruity, with scents of ripe red fruits and underbush