Free shipping for orders over 59,90€
Delivery in Italy in 1-3 working days | Free shipping for orders over 59,90€ |Callmewine is Carbon Neutral!
Tempranillo Peninsula Vinicultores 2022

Tempranillo Peninsula Vinicultores 2022

Peninsula Vinicultores

Tempranillo from the Peninsula Vinicultores winery is a lively, drinkable red wine that is excellent value for money and will liven up any meal with friends. The grapes used to make it are carefully selected, while vinification takes place in steel tanks. The lively ruby red colour introduces aromas of red fruit and wild flowers while the palate enjoys a smooth, lively, agile and balanced taste. 

10,20 

Features

Vines

Tempranillo 100%

Tipologia

Alcohol content

13.5 %

Format

75 cl Bottle

Vinification

Alcoholic fermentation in steel tanks at controlled temperature

Aging

A few months in steel tanks

Filosofia produttiva

Organic

Additional Notes

Contains sulfites , bio da agricoltura Italia o EU

TEMPRANILLO PENINSULA VINICULTORES 2022 DESCRIPTION

Il Tempranillo Peninsula Vinicultores nasce in una realtà del vino spagnolo creata con l’obiettivo di valorizzare le eccellenze delle più vocate aree del Paese. La filosofia della cantina è basata sull’autenticità territoriale e sui concetti di sostenibilità ambientale. L’etichetta si inserisce perfettamente nel progetto di mettere in luce, nella massima purezza espressiva, le caratteristiche dei migliori vitigni autoctoni spagnoli. Il vino viene prodotto in Castiglia, nella tenuta della Bodega Mesta e rispecchia perfettamente il volto del Tempranillo, attraverso un rosso dal profilo schietto e genuino, semplice e diretto.

Il rosso Tempranillo Peninsula Vinicultores è frutto di una selezione delle migliori uve della tenuta castigliana di Uclés. Le vigne sono gestite nel massimo rispetto di un ambiente incontaminato, secondo i principi dell’agricoltura biologica, con utilizzo solo di zolfo e rame per i trattamenti contro oidio e peronospora. Le parcelle sono coltivate un’altitudine compresa tra i 700 e i 900 metri sul livello del mare e godono di un clima fresco e continentale, con notevoli escursioni termiche tra le giornate assolate e le notti fredde. Per preservare l’integrità e la freschezza delle uve, la raccolta si svolge nelle ore notturne o di prima mattina. I grappoli sono diraspati e avviati alla fermentazione in serbatoi d’acciaio inox a temperatura controllata, con un periodo di macerazione sulle bucce di 8-10 giorni. Prima di procedere all’imbottigliamento, il vino matura per alcuni mesi in vasche d’acciaio.

Il vino Tempranillo di Peninsula Vinicultores è un rosso giovane, che esprime le migliori caratteristiche del vitigno. Il terroir d’alta quota, fresco e ventilato, contribuisce a conferire un profilo di grande finezza ed eleganza. Nel calice si presenta di colore rosso rubino piuttosto scuro con riflessi luminosi. Fragrante ed esuberante, regala un bouquet caratterizzato da aromi di ciliegia matura, piccoli frutti di bosco a bacca scura e delicate spezie. Al palato è di medio corpo, agile e scorrevole, con un frutto piacevolmente maturo ed espressivo e una sottile tessitura tannica. Il finale è armonioso, fresco ed equilibrato.

Colour

Bright ruby red

Taste

Juicy, agile, fresh, harmonious and flowing

Scent

Fragrant, lively, notes of red fruits and Mediterranean scrub