Free shipping for orders over 59,90€
Delivery in Italy in 1-3 working days | Free shipping for orders over 59,90€ |Callmewine is Carbon Neutral!
Terrano Skerk 2021

Terrano Skerk 2021

Skerk

The Terrano by Skerk is an expressive red wine of pleasant rusticity, produced on the lands of Carso. The nose is perky and full of nuances, recalls the small fruit of bramble, violet, spices and rhubarb. The freshness guides the taste line and it is satisfying, rustic and lively, accompanied by a pleasant tannin and a slight hint of wild spices

Features

Denomination

Venezia Giulia IGT

Vines

Terrano 100%

Tipologia

Alcohol content

11 %

Format

75 cl Bottle

Vinification

Spontaneous fermentation with indigenous yeasts in oak barrels with maceration on the skins for 25 days

Aging

12 months in oak wood barrels

Filosofia produttiva

Indigenous yeasts, No added sulfites or minimum, Natural

Additional Notes

Contains sulfites

TERRANO SKERK 2021 DESCRIPTION

Il Terrano di Skerk è un rosso tipico delle terre del Carso, dal profilo intenso, ricco e di grande tipicità varietale. Il Terrano è un vitigno a bacca rossa coltivato quasi esclusivamente sull’altipiano del Carso, nella zona di confine tra Italia e Slovenia. È un’uva di grande personalità, che produce vini di carattere, in gioventù piuttosto spigolosi e ruvidi, con una trama tannica che marca il sorso con un deciso rilievo. È il rosso per eccellenza del territorio, definito il “sangue del Carso” perchè esprime il carattere aspro e duro di queste terre rocciose e batture dal vento. Il lungo periodo d’affinamento in botte contribuisce ad ammorbidire e arrotondare le asperità del Terrano, senza però modificare la sua personalità indomita e il suo intenso profilo aromatico di frutta e spezie.

Il vino Terrano nasce nella piccola tenuta di Sandi Skerk, uno dei vignaioli del Carso più famosi e quotati in assoluto. Le vigne si trovano in località Prepotto a Duino Aurisina, appena sopra la città di Trieste. Il clima mediterraneo è rinfrescato dalla Bora, che soffia fresca e incessante da nord-est. L’altopiano del Carso è caratterizzato da terreni di rocce calcaree affioranti, coperte da poca terra rossa, ricca di minerali ferrosi. È in quest’ambiente così estremo che il Terrano riesce ad affondare le sue radici e a regalare rossi dal carattere forte e deciso, che ben rispecchiamo il volto di un territorio aspro e duro. Non è un caso che sia proprio un’antica varietà autoctona a essersi adattata bene a queste particolari condizioni pedoclimatiche nel corso dei secoli.

Il rosso Terrano di Sandi Skerk è un vino schietto e diretto, realizzato in modo artigianale con l’intento di non modificare il volto di questo storico vitigno friulano e di cercare di trasferire nel calice i tratti salienti delle terre del Carso. La fermentazione si svolge in modo spontaneo con lieviti indigeni in botti di rovere. Il vino matura per 12 mesi in botti di rovere prima dell’imbottigliamento senza filtrazione. Nel calice ha un colore rubino denso e impenetrabile. I profumi ricordano la ciliegia, la mora, i frutti a bacca scura, i sentori di sottobosco, humus, erbe selvatiche e spezie. Al palato ha buona struttura, con una trama tannica fitta e importante, aromi ricchi e appaganti. Il finale è molto persistente fresco e leggermente speziato.

Colour

Impenetrable and concentrated ruby red

Taste

Fresh, subtle, tasty, elegant rusticity and pleasantly tannic

Scent

Aromas of cherry, violet, berries, undergrowth, spices and rhubarb