Free shipping for orders over 59,90€
Delivery in Italy in 1-3 working days | Free shipping for orders over 59,90€ |Callmewine is Carbon Neutral!
'Terre Lontane' Librandi 2023
88 -@@-5-Veronelli
2 -@@-1-Gambero Rosso
4 -@@-3-Bibenda
3 -@@-2-Vitae AIS

'Terre Lontane' Librandi 2023

Librandi

The "Terre Lontane" is a rosé wine of great freshness and with a simple and delicate taste that comes from the heart of the Sila from Cabernet Sauvignon and Gaglioppo grapes. From the pinkish mantle with coppery reflections, it reveals a slender body, light and drinkable, of flickering freshness and saline tension, enriched by a typical bouquet of Mediterranean herbs, brackish murmurs, small red fruits and floral fragrances

Features

Denomination

Calabria IGT

Vines

Gaglioppo 70%, Cabernet Franc 30%

Tipologia

Alcohol content

13 %

Format

75 cl Bottle

Vinification

Fermentation in steel with short maceration on the skins

Aging

3 months in steel tanks

Additional Notes

Contains sulfites

'TERRE LONTANE' LIBRANDI 2023 DESCRIPTION

Il “Terre Lontane” della cantina Librandi è la fusione tra uno dei più importanti vitigni calabresi, il Gaglioppo, e il Cabernet Franc, uva di origine francese che in tutto il territorio nazionale ha trovato interessanti interpretazioni. Le due varietà provengono da due diverse tenute appartenenti alla cantina: Critone e Rosaneti, dalla prima situata presso il comune di Strongoli proviene l’uva autoctona, mentre la seconda, tra i Comuni di Rocca di Neto e Casabona, è la culla del Cabernet Franc.

La storia del Librandi “Terre Lontane” parte innanzitutto dalla tipologia del terreno dove le uve di Gaglioppo e del Cabernet Franc crescono e ricevono nutrimenti: dalla composizione calcareo-argillosi vitigni traggono profitto riuscendo a donarci un rosato delicato e dalla grande freschezza. La vendemmia ha inizio durante la prima metà di settembre, in seguito il lavoro procede in cantina dove attraverso la tecnica del salasso si ottiene il rosato, tecnica che consiste nel prelevare dalla vasca di macerazione nella quale si sta preparando un vino rosso una certa quantità di mosto che poi verrà vinificata in bianco. Conclude il processo un affinamento in acciaio di circa 3 mesi.

Il “Terre Lontane” di Librandi riempie il bicchiere con un luminoso rosato che sfuma nella corona brillando di riflessi aranciati. Note di lampone e ribes rosso aprono il naso seguite dai classici profumi della macchina mediterranea contornata di nuance saline e timo. Una volta eseguito il primo sorso i protagonisti assoluti divengono la freschezza e la sapidità che rendono questo vino un vero e proprio piacere da bere e da gustare. La leggerezza e la delicatezza di questa unione tra Gaglioppo e Cabernet Franc richiamano in abbinamento pietanze come delicati primi e piatti a base di pesce, come ad esempio una frittura.

Colour

Pink with orange scents

Taste

Light, delicate, simple and of great freshness and flavor

Scent

Notes of small red fruits, hints of Mediterranean scrub, aromatic herbs, fennel and sea breeze