Free shipping for orders over 59,90€
Delivery in Italy in 1-3 working days | Free shipping for orders over 59,90€ |Callmewine is Carbon Neutral!
'Thea Bianco' Tre Monti 2022
89 -@@-5-Veronelli
4 -@@-3-Bibenda

'Thea Bianco' Tre Monti 2022

Tre Monti

The “Thea Bianco” is an original and rich expression of the Petit Manseng grape type in Romagna region, born from vinification and aging in steel tanks. It has a generous, structured and creamy soul: hints of chamomile, aromatic herbs, candied and yellow fruit are combined in a smooth, warm, full-bodied, intense and persistent taste.

Features

Denomination

Rubicone IGT

Vines

Petit Manseng 100%

Tipologia

Alcohol content

14.5 %

Format

75 cl Bottle

Vinification

Cold maceration for one night and fermentation in steel tanks

Aging

At least 12 months in stee tanks

Filosofia produttiva

Independent Winegrowners, Organic

Additional Notes

Contains sulfites , bio da agricoltura Italia o EU

'THEA BIANCO' TRE MONTI 2022 DESCRIPTION

Il Thea Bianco di Tre Monti è un’etichetta che rappresenta un’originale e ricca interpretazione del vitigno francese Petit Manseng in terra romagnola, del quale vengono prodotte soltanto poche bottiglie annue. Un lavoro, quello della famiglia Navacchia, improntato sulla continua ricerca della qualità e sulla sperimentazione, che si esprime a pieno in questa etichetta. Una versione del tutto innovativa di un’uva insolita da trovare nelle produzioni di questo territorio italiano e che, paradossalmente, sembra esprimerne tutte le potenzialità. La struttura, la freschezza e la notevole sapidità di questo vino sono in grado di garantirgli un buon potenziale di invecchiamento, non comune per un bianco.

'Thea' di Tre Monti nasce da uve Petit Manseng provenienti dai vigneti biologici certificati situati in Vigna della Lago, nel Podere di Imola, a 150 metri sul livello del mare, su terreni argillosi. La vendemmia avviene manualmente a fine ottobre. La vinificazione è effettuata in vasche di acciaio, dopo una preventiva macerazione a freddo per una notte. Segue un affinamento di almeno 12 mesi in acciaio prima di andare in bottiglia ed essere successivamente messo in commercio. Nasce così una delle più sorprendenti e interessanti espressioni del territorio imolese, coniugazione romagnola di un insolito vitigno francese.

Tre Monti 'Thea Bianco' ha una personalità generosa, strutturata e coinvolgente. Si presenta in un color giallo dorato, luminoso e intenso. Al naso è immediatamente floreale, esplosivo, con sentori di acacia e note di gelsomino. Il sorso è cremoso, vellutato, asciutto intenso e avvolgente, con un sottile freschezza e un finale persistente dalle spiccate note floreali. Ideale da abbinare a primi di carne o pesce e a carni bianche. Ottimo da bere giovane, può avere una bella evoluzione se lasciato riposare diversi anni in cantina. Per palati curiosi alla ricerca di espressioni di gran carattere, in grado di meravigliare e sorprendere sorso dopo sorso.

Colour

Bright golden yellow

Taste

Creamy, warm, velvety and dry, with long aromas of yellow flowers and candied fruits

Scent

Rich, intense and smooth, with scents of honey, chamomile, yellow fruits and cadnied citrus fruits