Free shipping for orders over 59,90€
Delivery in Italy in 1-3 working days | Free shipping for orders over 59,90€ |Callmewine is Carbon Neutral!
Tintilia 'Sator' Cianfagna 2017
4 -@@-3-Bibenda
3 -@@-2-Vitae AIS

Tintilia 'Sator' Cianfagna 2017

Cianfagna

The Sator by Cianfagna is a Tintilia full-bodied and intense, aged exclusively in steel for 24 months. The bouquet is rich and has notes of wild blackberry and black cherry, while the taste is warm and stylish

23,50 

Features

Denomination

Molise DOC

Vines

Tintilia 100%

Tipologia

Alcohol content

14.5 %

Format

75 cl Bottle

Aging

24 months in steel, then another 6 in bottles

Additional Notes

Contains sulfites

TINTILIA 'SATOR' CIANFAGNA 2017 DESCRIPTION

La Tintilia Sator della cantina molisana Cianfagna è un rosso dal volto tipicamente territoriale. Viene prodotto con un antico vitigno autoctono Molisano, la Tintilia, che ha rischiato di sparire ed è stata recuperata solo negli ultimi decenni grazie al caparbio e tenace lavoro di alcuni produttori locali. È il vitigno emblema del Molise, vera bandiera del territorio, che finalmente sta vivendo un momento di buon successo anche internazionale. Si tratta di un vino realizzato solo in acciaio, che conserva e valorizza gli aromi fruttati tipici della varietà, permettendo di conoscerne e apprezzarne tutte le piacevoli sfumature espressive.

Il Sator è una Tintilia in purezza prodotta in una piccola tenuta di carattere familiare, che lavora ancora con passione e spirito artigianale, con il fine di valorizzare e diffondere la conoscenza dei prodotti tipici del territorio. La famiglia Cianfagna coltiva le terre delle colline molisane dalla metà dell’Ottocento e ancora oggi porta avanti le antiche tradizioni. Le vigne si trovano a circa 500 metri d’altitudine nelle campagne del territorio comunale di Acquaviva Collecroce, a una trentina di chilometri dal mare. Il clima fresco dell’entroterra è sempre mitigato dalle brezze marine e consente un’ottima maturazione delle uve a bacca rossa, anche grazie alle notevoli escursioni termiche e ai suoli di matrice prevalentemente argillosa. In campagna si utilizzano solamente zolfo e rame nel massimo rispetto per la terra e l’ambiente circostante. La cantina è gestita cercando di intervenire il meno possibile nel processo di vinificazione, con l’intento di produrre vini genuini sani e dal gusto autentico.

Il vino Tintilia Sator di Cianfagna viene prodotto con una pressatura soffice delle uve e successiva fermentazione in acciaio sulle bucce. Il vino matura 24 mesi in acciaio e completa l’affinamento con altri 6 mesi in bottiglia. Nel calice ha un colore rosso rubino, piuttosto cupo. All’olfatto sprigiona aromi intensi di mora selvatica, amarena matura, frutta a bacca scura, delicate sfumature speziate e ombrosi sentori di sottobosco. Al palato ha una buona struttura, è caldo e avvolgente, con una trama tannica ancora in rilievo, aromi ricchi, succosi e un finale di bella lunghezza gustativa.

Colour

Intense ruby red

Taste

Full-bodied and intense, with a warm and elegant drink and a nice freshness on the finish

Scent

Intense notes of wild blackberry and black cherry