Free shipping for orders over 59,90€
Delivery in Italy in 1-3 working days | Free shipping for orders over 59,90€ |Callmewine is Carbon Neutral!
Toro Malvasia 'Blanco Ecologico 14' MonteToro 2022

Toro Malvasia 'Blanco Ecologico 14' MonteToro 2022

MonteToro

MonteToro's Malvasia 'Ecologico 14' is a Spanish white wine of great freshness that easily invites one to sip again. It expresses hints of apple, pear, tropical fruit and a pleasant aromaticity. The sip flows easily and lightly, showing good acidity!

9,00 

Features

Denomination

Toro DO

Vines

Malvasia 100%

Tipologia

Alcohol content

13.5 %

Format

75 cl Bottle

Vinification

Temperature-controlled alcoholic fermentation in steel

Aging

Some months in steel tanks

Additional Notes

Contains sulfites

TORO MALVASIA 'BLANCO ECOLOGICO 14' MONTETORO 2022 DESCRIPTION

Il Toro Malvasia ‘Blanco Ecologico 14’ della selezione Montetoro della cantina Ramón Ramos è una bottiglia dal carattere rinfrescante e soavemente aromatico, interpretazione in bianco della denominazione spagnola Toro. Come il resto dei vitigni appartenenti alla famiglia delle Malvasie, anche la Malvasia Castellana, varietà alla base del ‘Blanco Ecologico 14’, è originaria di Monemvasia, territorio da cui fu esportata in antichità dai coloni greci. Questo vitigno, conosciuto anche con il sinonimo di Doña Blanca, dà origine a vini caratterizzato da un’acidità non troppo accentuata e da un’aromaticità leggera se paragonata a quella di altre Malvasie.

Il ‘Blanco Ecologico 14’ Montetoro Malvasia Toro nasce da sole uve Malvasia Castellana provenienti da vigne di età compresa tra i 20 e i 30 anni impiantate su terreni sabbiosi e sassosi, molto poveri in sostanza organica. La raccolta è eseguita a mano con un’accurata selezione dei grappoli, che vengono quindi vinificati in bianco tramite pressatura soffice e fermentazione alcolica in vasche di acciaio inox a temperatura controllata. Sempre in acciaio il vino resta a maturare per qualche mese fino all’imbottigliamento e ulteriore breve riposo in vetro che precede la definitiva uscita sul mercato.

Montetoro ‘Blanco Ecologico 14’ Toro Malvasia ha un colore giallo paglierino tenue dai delicati bagliori verdolini. Il ventaglio olfattivo si apre su sensazioni di frutta esotica e frutta a polpa bianca come la pera e la mela, unite a gradevoli richiami di erbe aromatiche e fiori bianchi. Il sorso, leggero e beverino, è molto rinfrescante e scorrevole, con un aggraziato finale coerente con le percezioni fruttate avvertite al naso. Si tratta di un vino bianco perfetto da bere giovane, in abbinamento a stuzzichini vari, formaggi freschi o antipasti di mare dal sapore delicato.

Colour

Light straw yellow with green scents

Taste

Fresh, light, flowing and drinkable

Scent

Notes of exotic fruit, white-fleshed fruit, herbs and white flowers