Free shipping for orders over 59,90€
Delivery in Italy in 1-3 working days | Free shipping for orders over 59,90€ |Callmewine is Carbon Neutral!
'Trebbiamo?' Tenuta Saiano 2022

'Trebbiamo?' Tenuta Saiano 2022

Tenuta Saiano

"Trebbiamo?" is a lively white wine with a vibrant soul from the hills of Rimini. The Trebbiano Romagnolo bunches harvested and selected in the first days of September are lightly pressed and stopped by indigenous yeasts in Georgian amphorae, where they remain to mecerare on the skins for 6 months. A delicate label contains a flowing wine with golden reflections that emanates aromas of wild flowers and fruity hints

Features

Denomination

Rubicone IGT

Vines

Trebbiano Romagnolo 100%

Tipologia

Alcohol content

13.5 %

Format

75 cl Bottle

Vinification

Light crushing of the grapes, spontaneous fermentation in Georgian amphorae

Aging

6 months on the skins in Georgian amphorae

Filosofia produttiva

Natural, Organic

Additional Notes

Contains sulfites , bio da agricoltura Italia o EU , Codice Operatore nr. 36565

'TREBBIAMO?' TENUTA SAIANO 2022 DESCRIPTION

La realtà vitivinicola artigianale Tenuta Saiano introduce il ‘Trebbiamo?’, etichetta dal profilo aromatico floreale e candido. Si tratta di un vino bianco macerato prodotto da sole uve Trebbiano Romagnolo, antica varietà a bacca bianca diffusa nell’omonima area, dove prende anche il nome di Trebbiano di Romagna o Trebbiano della Fiamma, in riferimento all’intenso colore giallo dorato che gli acini assumono a maturazione. Questo vitigno appartiene alla vasta famiglia dei Trebbiani, la cui origine del nome è da ricercare nel vocabolo latino “trebula”, che significa “fattoria”.

Il ‘Trebbiamo?’ di Tenuta Saiano costituisce un’espressione di Trebbiano di Romagna in purezza, proveniente da vigne di 25 anni impiantate su terreni ricchi di calcare, argilla e arenaria, con striature di gesso. La gestione agronomica segue i principi dell’agricoltura biologica certificata. Una volta raggiunta la corretta maturazione, si procede con la raccolta manuale e con la conseguente pigiatura soffice. La successiva fermentazione alcolica spontanea e la maturazione hanno luogo in anfore di terracotta georgiane, accompagnate da ben 6 mesi di contatto tra il mosto e le bucce. Il vino è infine imbottigliato senza subire alcuna chiarifica o filtrazione e senza aggiunte di solforosa.

Nel calice, Tenuta Saiano ‘Trebbiamo?’ mostra una colorazione giallo paglierino con riflessi dorati. Invitante il panorama olfattivo definito da percezioni di fiori di campo, pesca matura e agrumi, associate a dolci cenni di miele e frutta secca. Assaggio fresco e vibrante, contraddistinto da vivace scorrevolezza, ferma sapidità e delicatissima sensazione tannica. Un orange wine che rivela una grande versatilità nell’abbinamento cibo-vino, accostabile a paste, risotti, pesci saporiti o carni bianche delicate.

Colour

Straw yellow with golden reflections

Taste

Lively freshness, vibrant, flowing

Scent

Aromas of wild flowers, hints of peach fruit, citrus notes and hints of honey