Free shipping for orders over 59,90€
Delivery in Italy in 1-3 working days | Free shipping for orders over 59,90€ |Callmewine is Carbon Neutral!
Trebbiano d'Abruzzo Cirelli 2022
93 -@@-5-Veronelli
2 -@@-1-Gambero Rosso

Trebbiano d'Abruzzo Cirelli 2022

Cirelli

Trebbiano d’Abruzzo by Cirelli is a fresh, refreshing and satisfying white wine with a pleasantly rustic style, with great minerality and freshness. Delicate floral and fruity notes accompany a refreshing and light sip. Vinified in steel and aged for 4 months on lees. 

Not available

13,00 

Features

Denomination

Trebbiano d'Abruzzo DOC

Vines

Trebbiano 100%

Tipologia

Alcohol content

12 %

Format

75 cl Bottle

Vinification

Soft pressing and fermentation in steel tanks with indigenous yeasts

Aging

4 months on the lees in steel tanks

Filosofia produttiva

Organic, Indigenous yeasts, Independent Winegrowners

Additional Notes

Contains sulfites , bio da agricoltura Italia o EU

TREBBIANO D'ABRUZZO CIRELLI 2022 DESCRIPTION

Il Trebbiano d'Abruzzo di Cirelli è un bianco quotidiano, nitida espressione di mineralità ed eleganza. Deriva dall’omonimo vitigno a bacca bianca sottovalutato per lungo tempo, che quando piantato nelle sue zone d'elezione, è capace di "leggere" il terroir e di restituirlo in maniera cristallina. Ad Atri, piccola provincia del Teramano che si ascrive alle parcelle atte alla coltivazione del famoso vitigno, Francesco Cirelli ha deciso di condurre le sue vigne in modo non invasivo, proseguendo in cantina con fermentazioni spontanee e bandendo chiarifiche o filtrazioni. Oggi punto di riferimento nella loro tipologia, le bottiglie di Francesco conquistano per gioiosità e schiettezza, con interpretazioni ogni anno più convincenti.

Il bianco Trebbiano proviene da uve in purezza dell'omonimo vitigno, coltivate in provincia di Teramo. Proveniente da vigne quasi tutte di proprietà, è un vino pensato come espressione più spensierata e fresca rispetto al suo fratello maggiore, che affina invece in anfora. La vendemmia avviene rigorosamente in modo manuale, con una cernita dei grappoli accuratissima. Dopo la diraspapigiatura, il mosto viene fatto fermentare in contenitori d'acciaio, solo grazie all'intervento di lieviti indigeni, attivati da un pied de cuve precedentemente preparato. Il liquido affina 4 mesi in acciaio sulle fecce fini prima dell'imbottigliamento.

Il vino Trebbiano ha veste giallo paglierina, baldanzosa e giovanile. Il naso è estremamente tenue e delicato, e recita con inflessione tutt'altro che didattica ginestra, fieno, mela golden e pietra focaia. Variegato nella sua semplicità suggerisce un frutto croccante e tonico, e l'assaggio non fa che confermare le impressioni avute. Sorso snello, trainato da un prestigioso equilibrio tra freschezza e sapidità, e sorretto da una struttura longilinea, da centometrista. Appagante sulla tavola di tutti i giorni, è un bianco che predilige accostamenti non prevaricanti, quali pasta e risotto allo scoglio, torte di verdura, e preparazioni di pesce leggere.

Colour

Crystalline straw yellow

Taste

Very fresh, mineral, easy drinking and refreshing

Scent

Delicate, mineral and floral, with scents of white fruits and wild flowers