Free shipping for orders over 59,90€
Delivery in Italy in 1-3 working days | Free shipping for orders over 59,90€ |Callmewine is Carbon Neutral!
Trebbiano d'Abruzzo Apollo Ausonia 2022
2 -@@-1-Gambero Rosso
2 -@@-6-Slowine
3 -@@-2-Vitae AIS

Trebbiano d'Abruzzo Apollo Ausonia 2022

Ausonia

The Trebbiano d'Abruzzo "Apollo" from Ausonia is an artisanal wine from a young winery in Abruzzo, working according to the principles of biodynamics. It ferments in steel, a technique that allows to develop a lot of freshness and drinkability. It is a sapid white, very fresh and silky, with persistent aromas of yellow fruit, white flowers and aromatic herbs

13,80 

Features

Denomination

Abruzzo DOC

Vines

Trebbiano 100%

Tipologia

Alcohol content

12 %

Format

75 cl Bottle

Vinification

Spontaneous alcoholic fermentation with indigenous yeasts in steel

Aging

A few months in steel

Filosofia produttiva

Organic, Independent Winegrowners, Indigenous yeasts, No added sulfites or minimum, Natural

Additional Notes

Contains sulfites , bio da agricoltura Italia o EU

TREBBIANO D'ABRUZZO APOLLO AUSONIA 2022 DESCRIPTION

Il Trebbiano d’Abruzzo ‘Apollo’ di Ausonia è una bottiglia che fa della dinamicità e scorrevolezza i propri punti di forza. Appartenente alla vasta famiglia dei Trebbiani, il Trebbiano d’Abruzzo è stato a lungo confuso con il Bombino Bianco e il Trebbiano Toscano, situazione che non ha giovato a una sua diffusione capillare nella regione. In questo senso non aiuta poi il fatto che il disciplinare della DOC Trebbiano d’Abruzzo ammette l’utilizzo di Trebbiano Toscano e Bombino Bianco, oltre che di Trebbiano d’Abruzzo, singolarmente o congiuntamente per una percentuale minima dell’85%.

Ausonia Trebbiano d’Abruzzo ‘Apollo’ deriva da solo Trebbiano d’Abruzzo coltivato a 270 metri sul livello del mare su terreni formati prevalentemente da argilla e calcare. Le piante, allevate secondo il sistema della pergola abruzzese, sono gestite seguendo i principi dell’agricoltura biologica certificata e della biodinamica. Dopo la vendemmia, svolta interamente a mano, i grappoli vengono pressati e ha quindi luogo la fermentazione alcolica in serbatoi di acciaio inox per intervento dei soli lieviti indigeni, con completo svolgimento anche della fermentazione malolattica. La fase di elevazione di circa 10 mesi si realizza sempre in acciaio e il vino è infine imbottigliato senza subire alcuna operazione di chiarifica e filtrazione.

Alla vista, il Trebbiano d’Abruzzo Ausonia ‘Apollo’ assume una colorazione giallo paglierino scarico. L’intenso e persistente corredo aromatico svela sentori fruttati di pesca, note floreali di gelsomino e descrittori di erbe aromatiche come il timo. Buono l’equilibrio al palato tra la morbidezza e la decisa verve fresco-sapida, con un finale durevole e setoso che richiama sensazioni di ananas e mela.

Colour

Pale straw yellow

Taste

Fresh and savory, silky

Scent

Peach, jasmine, thyme