Free shipping for orders over 59,90€
Delivery in Italy in 1-3 working days | Free shipping for orders over 59,90€ |Callmewine is Carbon Neutral!
Trebbiano Spoletino 'Arneto' Tenuta Bellafonte 2020
3 -@@-2-Vitae AIS
2 -@@-1-Gambero Rosso
4 -@@-3-Bibenda
92 -@@-5-Veronelli

Trebbiano Spoletino 'Arneto' Tenuta Bellafonte 2020

Tenuta Bellafonte

Trebbiano Spoletino "Arneto" by Tenuta Bellafonte is a white wine with strong olfactory complexity and which plays a cold maceration for few days. Rich, mineral and fruity. Balanced, warm and savory. Also suitable for aging.

23,50 

Features

Denomination

Umbria IGT

Vines

Trebbiano Spoletino 100%

Tipologia

Alcohol content

13 %

Format

75 cl Bottle

Vinification

A few days of cold maceration, alcoholic fermentation in Slavonian oak casks, malolattica svolta. Senza filtrazione

Aging

6 months on the lees in Slavonian oak casks, 4 months in bottle

Filosofia produttiva

Macerated on grape peel, Indigenous yeasts, Natural

Additional Notes

Contains sulfites

TREBBIANO SPOLETINO 'ARNETO' TENUTA BELLAFONTE 2020 DESCRIPTION

Il bianco umbro Trebbiano Spoletino “Arneto” nasce da un messaggio forte e chiaro di cui la Tenuta Bellafonte si fa portatrice: i vitigni autoctoni vanno riscoperti e valorizzati, avendo la forza di non cedere alle facili richieste del mercato, puntando invece alla differenziazione del patrimonio ampelografico regionale, vero punto di forza della viticoltura italiana. Dunque questo Trebbiano Spoletino viene trattato con il rispetto che merita, dando vita a una bottiglia di personalità, profumata, in cui una buona dose di freschezza assicura la tenuta del vino anche per i prossimi cinque anni. 

Questo Trebbiano Spoletino “Arneto” nasce dalle uve in purezza di un vitigno autoctono umbro che solamente negli ultimi 10 anni è stato riscoperto da diversi produttori regionali, il Trebbiano Spoletino. Tenuta Bellafonte lo coltiva in parcelle caratterizzate da un sottosuolo ricco di argilla e marne, situate a un’altezza sul livello del mare compresa fra i 280 e i 320 metri. Dopo alcuni giorni di criomacerazione sulle bucce, il mosto fermenta in grandi botti di rovere di Slavonia, svolgendo anche la malolattica. Il successivo affinamento si svolge sui lieviti per una durata di 4 mesi in legno, e poi, dopo l’imbottigliamento, per altri 4 mesi direttamente in vetro.

L’“Arneto” è un Trebbiano Spoletino che nel bicchiere si sviluppa con un colore dorato luminoso. Il bouquet di note che avvolge il naso racconta una progressione olfattiva concentrata, che dalla frutta, anche esotica, si dirige verso sentori di erbe aromatiche, spezie e leggeri cenni più minerali. All’assaggio è di medio corpo, armonioso, caratterizzato da un gusto caldo e fasciante, da cui emerge una vivida traccia minerale. Una bottiglia firmata Tenuta Bellafonte molto versatile in cucina, che ben si abbina non solo ai primi e secondi piatti a base di pesce, ma anche a carni di tacchino e pollo cucinate con preparazioni in umido.

Colour

Bright golden yellow

Taste

Balanced, warm, tasty and enveloping

Scent

Rich and intense, of mango, quince, candied fruit, broom, white almond and oregano